Premi e riconoscimenti

Targhe d’oro UID
Le Targhe d’Oro UID, assegnate a grandi personalità che si siano distinte per la loro attività a favore del Disegno, sono il più alto riconoscimento istituito dall’Associazione fin dagli anni della sua fondazione. La prima Targa d’Oro fu infatti assegnata nel 1983 a Margherita De Simone. Attualmente le candidature sono proposte, con dettagliata motivazione, dai membri del Comitato Tecnico Scientifico dell’UID e discusse in seno al Comitato per un’attenta valutazione e selezione delle più eccellenti personalità.

Premio Vito Cardone
Il premio è riservato agli associati aderenti ed è finalizzato a stimolare giovani studiosi e ricercatori a proporre una loro visione del futuro delle discipline della Rappresentazione e dell’area del Disegno, a sostenere iniziative culturali che, tra l’altro, contribuiscano ad individuare possibili percorsi di crescita dell’Associazione ampliando la collaborazione fra gli atenei italiani, a sviluppare qualità scientifica e culturale anche dal basso, dando impulso a progetti che possano rendere visibile la comunità dall’esterno e coinvolgendo, auspicabilmente, anche in sedi internazionali.

Targhe Gaspare De Fiore
Le Targhe Gaspare De Fiore, sono riservate ai dottori di ricerca che abbiano discusso, da non più di tre anni, una tesi inerente tematiche del settore scientifico-disciplinare ICAR/17-Disegno. I premi, articolati in Targhe e Menzioni, sono assegnati alle tesi di Dottorato i cui risultati siano ritenuti particolarmente rilevanti dalla Commissione giudicatrice nominata dal Comitato Tecnico Scientifico dell’UID.

Altri premi e riconoscimenti
Targhe d’Argento, 1982-2007
Premi “Luigi Vagnetti”, 1982-1985
Soci Onorari, 1990
Segni dell’Impegno, 1992
Targhe Dottorato, 1997-1998
Titolo di Magister