Premio Cardone 2021

Il Premio Cardone 2021 viene attribuito alla proposta:
methodus.eu
di cui è coordinatore Antonio Camassa (Università Roma Tre)
Il progetto vincitore rivela originalità ed elevata qualità culturale, esprimendo il suo potenziale soprattutto nell’essere rivolto a una vasta rete di destinatari nell’ambito delle tematiche del Settore disciplinare ICAR17.
La proposta è valutata di grande utilità per la comunità dell’UID, anche su scala internazionale, coinvolgendo già in fase iniziale esperti di altri paesi. Si apprezza in particolare la portata del progetto didattico-pedagogico che può costituire un’antologia critica utile alle nuove generazioni di studiosi del Disegno. Appare inoltre di molto interessante la redazione del glossario multilingue come parte collaborativa all’interno della proposta e di ricerca futura da sviluppare come interscambio con ricercatori di altri paesi.
Il gruppo dei proponenti è rappresentativo di molte sedi universitarie e favorisce la creazione di reti scientifiche nazionali e internazionali. Il progetto risulta infine ben articolato anche negli aspetti relativi alla fattibilità tecnica.

Si ritiene inoltre meritevole di menzione speciale la proposta:
EXPO UID 2021
di cui è coordinatrice Anna Dell’Amico (Università degli Studi di Pavia)
La proposta è di notevole interesse per la comunità dell’UID. Si riconoscono il valore internazionale e l’impatto potenziale in continuità e ad ampliamento di iniziative già svolte o in corso. Pertanto il progetto è valevole di una proposta di patrocinio oneroso da parte dell’UID, da definire successivamente, previa approvazione del CTS.
Ben articolata negli aspetti di fattibilità, ha ricevuto inoltre il supporto di partner istituzionali internazionali che ne arricchiscono il profilo culturale.