patrocini UID

Modalità per la concessione del patrocinio dell’Unione Italiana per il Disegno ad iniziative di promozione culturale e scientifica
Approvato nella seduta del CTS 14 marzo 2016

Il patrocinio rappresenta una manifestazione di apprezzamento e una forma simbolica di adesione dell’UID ad iniziative di promozione culturale e scientifica ritenute meritevoli.
Tali iniziative dovranno essere conformi alle finalità espresse dallo Statuto dell’UID e in linea generale non essere a scopo di lucro. La concessione del patrocinio è gratuita.
Nel caso in cui sia concesso il patrocinio, il richiedente si impegna ad accogliere nel Comitato Scientifico dell’iniziativa almeno un membro del CTS dell’UID e a corredare il materiale divulgativo e promozionale con la dicitura “con il Patrocinio dell’Unione Italiana per il Disegno” e il logo dell’UID.
La richiesta per la concessione del patrocinio dell’UID all’iniziativa (tra cui sono ricomprese attività diverse come convegni, congressi, seminari, corsi, workshop, mostre, concorsi, eventi, manifestazioni, ecc.) deve essere corredata da una descrizione che ne illustri in modo chiaro i contenuti e le finalità.
La domanda, da indirizzarsi al Presidente dell’UID all’indirizzo presidenza@unioneitalianadisegno.it almeno 60 giorni prima della data di svolgimento dell’iniziativa, deve essere sottoscritta dal responsabile dell’iniziativa o suo espresso delegato.
La valutazione per la concessione del patrocinio all’iniziativa sarà condotta sulla base dei requisiti di seguito sintetizzati:
– congruità con le finalità dello Statuto e del Regolamento UID;
– costituzione del Comitato Scientifico nel caso di convegni, congressi, seminari; – qualità scientifica della proposta;
– ricaduta almeno nazionale dell’iniziativa;
– accrescimento dei valori scientifici e formativi delle discipline del Disegno;
– promozione dell’immagine e del prestigio delle discipline del Disegno.