UID 2014 | ITALIAN SURVEY & INTERNATIONAL EXPERIENCE

XI Congresso dell’ Unione Italiana per il Disegno
36° Convegno Internazionale dei Docenti della Rappresentazione
PARMA 18 | 19 | 20 Settembre 2014

ITALIAN SURVEY & INTERNATIONAL EXPERIENCE

vai al sito del convegno
vai agli atti del convegno

Le scuole italiane di Rilievo stanno affrontando da tempo la sfida dell’internazionalizzazione attraverso lo studio di prestigiosi temi storico-architettonici dislocati in varie parti del mondo.
L’esperienza storicizzata, l’adeguatezza delle metodologie adottate, l’affidabilità dei risultati portano sempre più gli studiosi italiani esperti di Rilievo ad essere richiesti all’estero per confrontarsi con le problematiche di restauro e recupero che si stanno opportunamente diffondendo anche nei continenti in cui tali metodologie erano meno diffuse.
Il Rilievo inoltre, quale principale fase preventiva di ogni intervento sull’esistente, ha visto la diffusione di tecniche sempre più complesse e metodologie avanzate in continua evoluzione.
Quale è ad oggi lo stato del Rilievo “italiano”? Come si stanno orientando le nostre scuole? Attraverso quali esperienze nel nostro paese ed all’estero? Ed ancora, in campo internazionale l’ambito del Rilievo come sta evolvendo? In quale rapporto con quello sviluppato in Italia?
Il convegno UID 2014 è dedicato al confronto tra queste esperienze ed all’analisi di come la disciplina tenda a modificarsi costantemente ed a richiedere un aggiornamento continuo degli operatori nonché a fornire possibilità di sviluppo per gli studiosi che le mettono a punto.

Il convegno sarà suddiviso in tre sessioni a cui corrisponderanno anche i contributi che saranno raccolti negli atti:
Sessione tematica: L’esperienza italiana

In questa sessione verranno raccolte le esperienze di maggior prestigio condotte nelle principali città italiane e che storicamente hanno permesso alle scuole italiane di mettersi in evidenza nello scenario internazionale ed in cui gli studiosi italiani hanno avuto la possibilità di sviluppare le proprie capacità.
Sessione tematica: L’esperienza internazionale
In questa sessione si confronteranno sia le esperienze condotte all’estero dai gruppi italiani che le esperienze più significative realizzate dai colleghi stranieri con cui confrontarsi e relazionarsi, verificando le metodologie adottate in contesti differenti, le problematiche principali di realizzazione, non ultime anche quelle organizzative e logistiche.
Sessione tematica: La ricerca avanzata
In questa sessione si confronteranno coloro i quali si stanno adoperando per adottare nuove metodiche e sperimentare modalità avanzate di Rilievo al fine di migliorare costantemente i risultati, finalizzati alla sempre miglior comprensione dell’organismo urbano, architettonico e dell’oggetto.