XIV Congresso dell’ Unione Italiana per il Disegno
39° Convegno Internazionale dei Docenti della Rappresentazione
NAPOLI 14 | 15 | 16 Settembre 2017
TERRITORI E FRONTIERE DELLA RAPPRESENTAZIONE
Il Convegno UID 2017 sarà organizzato congiuntamente dalle Sedi dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” (già SUN), e dell’Università degli Studi di Salerno. Questa edizione propone di riflettere sulle dimensioni identitarie del Disegno, interrogandosi disciplinarmente sullo ‘stato dell’arte’ attraverso un dialettico rapporto fra attualità e fonti. Il senso della riflessione muove dall’esigenza contemporanea di vivere i portati delle innovazioni ‐ non soltanto tecnologiche ‐ nella proiezione di un futuro consapevole delle sue solide radici culturali. Le ‘frontiere della rappresentazione’ stimolano quindi a rileggere l’identità del nostro disciplinare attraverso i risultati attuali per muovere verso il futuro, verso nuovi ‘territori’, guardando alle fonti.
Il convegno è stato secondo quattro focus principali:
Focus 1 – Territori e Frontiere del Disegno: teorie, principi, maestri.
Leggere le questioni identitarie del disciplinare del Disegno attraverso le relazioni fra passato, presente, futuro.
Focus 2 – Territori e frontiere della Ricerca.
Leggere le molteplici e mutevoli dimensioni identitarie della Ricerca nel rilievo e nella rappresentazione dell’architettura e dell’ambiente anche attraverso l’esemplificazione di casi studio criticamente aperti all’integrazione di più saperi teorico‐operativi.
Focus 3 – Territori e frontiere della Didattica.
Leggere le molteplici e mutevoli dimensioni identitarie della Didattica nel rilievo e nella rappresentazione anche attraverso l’esemplificazione di casi studio nel rapporto di reciprocità che può intrecciarsi fra didattica e ricerca.
Focus 4 – Territori e frontiere della Rappresentazione nella evoluzione delle professioni.
Leggere i molteplici temi e problemi della rappresentazione legati al divenire delle figure professionali, al mutare dei contesti, alla necessità di gestire o condividere dati (GIS,BIM,…), di adottare e/o sperimentare forme infografiche e comunicative di supporto decisionale.