UID ReBaD fellowship reality based drawing – travel research grant

Nel panorama internazionale delle discipline dell’architettura, del paesaggio e della rappresentazione, numerose istituzioni promuovono programmi di travel fellowship (borsa di viaggio) che riconoscono nel viaggio uno strumento privilegiato di ricerca, formazione e produzione di conoscenza, e testimoniano il valore del confronto diretto con i luoghi come modalità di produzione di conoscenza come, ad esempio:
Rome Prize dell’American Academy in Rome, che offre a studiosi, artisti e ricercatori un periodo di ricerca immersiva nel contesto culturale romano;
RIBA Norman Foster Travelling Scholarship, sostenuta dalla Norman Foster Foundation e promossa attraverso il Royal Institute of British Architects, dedicata a indagini condotte attraverso viaggi di studio in diversi contesti geografici;
Godwin Bursary, lunga tradizione britannica delle travel scholarships istituita nel 1881 per sostenere viaggi di studio di giovani architetti, alle più recenti borse e scholarships promosse da istituzioni come la Architectural Association di Londra.

In questa prospettiva, il viaggio rappresenta, nella tradizione della disciplina del Disegno, un dispositivo epistemologico attraverso cui l’esperienza diretta della realtà si traduce in conoscenza mediante processi di osservazione, analisi e rappresentazione. Disegnare, mappare e visualizzare il mondo costituisce infatti una modalità specifica di costruzione e trasmissione del sapere sui fenomeni spaziali, culturali e territoriali, siano essi materiali o immateriali.
In coerenza con la declaratoria del Gruppo/Settore scientifico-disciplinare CEAR-10/A – Disegno (già ICAR/17 – Disegno), la borsa valorizza la generazione, costruzione e analisi di disegni, immagini, modelli e rappresentazioni come strumenti di interpretazione, comunicazione e conoscenza della realtà esistente o progettata.

In questo quadro l’Unione Italiana per il Disegno (UID) istituisce la UID ReBaD Fellowship (Reality Based Drawing – Travel Research Grant) [Borsa di studio UID ReBaD (Disegno basato sulla realtà – Borsa di ricerca di viaggio)], una borsa di viaggio per la ricerca nel Disegno del reale del valore di € 5.000, destinata a giovani studiosi e ricercatori afferenti al settore scientifico-disciplinare del Disegno, finalizzata allo svolgimento di un’esperienza di viaggio e ricerca all’estero.

La borsa sostiene progetti di ricerca fondati sull’approccio del Reality Based Drawing, inteso come pratica di indagine in cui il confronto diretto con la realtà diventa occasione di conoscenza attraverso il disegno e i sistemi di rappresentazione sia analogici che digitali che integrati. Attraverso pratiche di osservazione, rappresentazione e interpretazione, il disegno diventa tramite di indagine capace di costruire conoscenza sui fenomeni spaziali, culturali e territoriali, trasformando l’esperienza del reale in forme di comprensione condivisibile.

I progetti candidati dovranno sviluppare percorsi di ricerca basati sull’esperienza diretta dei contesti indagati [oppure nei contesti suggeriti dalla Commissione Internazionalizzazione], nei quali il disegno e i sistemi di rappresentazione siano impiegati come apparati/dispositivi di analisi e costruzione di modelli interpretativi. Le attività potranno riguardare architetture, città, paesaggi, patrimoni culturali, fenomeni territoriali, pratiche culturali, sistemi materiali o immateriali, o altri ambiti in cui la rappresentazione contribuisca alla comprensione critica della realtà.

Scarica qui il bando