TARGHE GASPARE DE FIORE 2018
(commissione: prof./f.sse A. Marotta, A. Giordano, O. Zerlenga)
La Commissione è stata istituita dal CTS della UID ai fini del giudizio di merito per la valutazione delle Tesi di Dottorato di Ricerca allo scopo di individuarne quelle maggiormente meritevoli. La Commissione, composta dalla Prof.ssa Anna Marotta (Presidente), dal prof. Andrea Giordano e dalla prof.ssa Ornella Zerlenga, riferisce in via preliminare di avere esaminato 10 (dieci) tesi pervenute nei termini prefissati.
La Commissione ha dunque esaminato le dieci tesi pervenute a nome dei dottori/esse: De Lorenzo, Giuliano, Guadalupi, Limongiello, Marraffa, Melis, Pellegatta, Ramaccini, Ricciarini, Ugliotti, provenienti dalle sedi universitarie di: Braunschweig-Firenze; Kore di Enna; Firenze; Napoli, Federico II; Mediterranea di Reggio Calabria; Sapienza di Roma; Salerno; Politecnico di Torino.
La Commissione ritiene di dover segnalare un apprezzamento per il livello particolarmente consono di diverse tesi fra quelle pervenute e comunica di aver convenuto come criterio preferenziale di merito quello di privilegiare ricerche originali e rigorose nel metodo, tese a orientare il proprio svolgimento verso prodotti critici, concepiti e realizzati o in forma di rappresentazione o per dimostrare nuove acquisizioni di conoscenza espressive del disegno come pensiero indagativo.
Un criterio, a parere della Commissione, conforme con prerogative e peculiarità sia della tradizione sia dei più innovativi sviluppi ed estensioni contemporanei della nostra disciplina nell’applicazione teorico-scientifico-tecnica, coerentemente con il significato più genuino della missione culturale della nostra Associazione scientifica.
Tutto ciò premesso la Commissione, unanimemente propone al Presidente della UID e al CTS di conferire la Targa Gaspare De Fiore UID 2018 alle seguenti due Tesi di Dottorato, in ordine alfabetico.
Overlook. Dispositivi per riattivare lo sguardo sulla città
della dott.ssa Renata Guadalupi
Università degli Studi di Napoli Federico II
Tutor: Antonella di Luggo
con la seguente motivazione:
La ricerca, svolta nell’ambito disciplinare di pertinenza, indaga con senso critico la natura dei dispositivi che hanno regolato, e regolano, lo sguardo su città e paesaggio evidenziando come le diverse tecniche dell’osservazione possano riconfigurare il rapporto con il reale e come, secondo la teoria del paesaggio, “elevarsi” e “allargare lo sguardo” siano alla base del concetto stesso di fruizione visiva del paesaggio. In tal senso, “riattivare lo sguardo sulla città” è assieme obiettivo critico e contenuto consapevole di questa tesi. Dispositivi e sperimentazioni, qui analizzati e formulati con applicazioni anche ex-novo, costituiscono un tramite conoscitivo e pedagogico per educare lo sguardo a guardare attivamente la città, utilizzando gli artifici della visione (materiali e/o virtuali) per accrescere sia la percezione singola che il riconoscimento collettivo di luoghi e forme della città storica. Svolto con metodo e sistematicità, e strutturato con originalità, il tema di ricerca è accompagnato da un apparato iconografico autografo e inedito.
La cultura materiale del teatro. Studio e analisi delle maschere liparote di argomento teatrale della coroplastica magno-greca per la compilazione di un protocollo (digitale) di integrazione e anastilosi
del dott. Andrea Marraffa
Università Mediterranea di Reggio Calabria
Tutor: Francesca Fatta
con la seguente motivazione:
Svolta nell’ambito disciplinare di pertinenza, la ricerca parte da una riflessione estetica sul concetto di frammento per giungere, attraverso la definizione di un protocollo di integrazione, ricostruzione e anastilosi, a una rappresentazione interpretativa delle maschere liparote tramite l’applicazione critica del rilievo fotogrammetrico dei reperti e del trattamento delle foto.
Obiettivo finale della tesi è l’individuazione di metodologie di annotazione e descrizione semantica delle maschere (fra originale e copia) per avviare sperimentazioni tattili e multisensoriali funzionali alla realizzazione di un museo della maschera capace di inserirsi con successo nel panorama culturale delle nuove frontiere dell’intrattenimento educativo tramite applicazioni di realtà aumentata e new digital media.
Strutturato con originalità e svolto con metodo e sistematicità, la tesi è accompagnata da un ricco apparato iconografico autografo e inedito nonché da una documentazione grafica dei reperti liparoti.
La Commissione, inoltre, unanimemente propone al Presidente e al CTS-UID di conferire la Menzione d’Onore UID 2018 alla seguente tesi di dottorato:
Vehículos aéreos no tripulados para el relevamiento y monitoreo de áreas
del dott. Marco Limongiello
Università di Salerno
Tutor: Salvatore Barba
con la seguente motivazione:
La ricerca, svolta nell’ambito disciplinare di pertinenza e condotta secondo il protocollo del Doctor Europaeus, indaga con senso critico gli sviluppi più recenti della fotogrammetria da mezzi aviotrasportati per applicazioni di rilievo architettonico e monitoraggio dell’ambiente finalizzate all’estrazione di nuvole di punti di elevatissima densità e qualità metrica. L’aspetto più innovativo della ricerca disciplinare ha riguardato un nuovo approccio alla teoria della misura con casi studio in ambito archeologico.
La Commissione termina i suoi lavori e licenzia il presente verbale in data 4 settembre 2018.
La Commissione
Prof.ssa Anna Marotta, Prof. Andrea Giordano, Prof.ssa Ornella Zerlenga