TARGA D’ORO UID 2022 A ROSSELLA SALERNO
La Targa d’Oro UID 2022 a Rossella Salerno intende premiare una studiosa delle discipline del Disegno intese come espressione concettuale e veicolo teorico per la lettura dell’architettura e del suo progetto. Le attività di ricerca e didattica si sono concentrate sull’utilizzo sempre più massivo delle tecniche digitali, affrontando sia l’aspetto tecnico che quello critico e inclusivo, per l’analisi di nuovi equilibri tra dimensioni materiali e immateriali della rappresentazione. Nella sua sede ha promosso e favorito gli importanti temi della comunicazione, dell’immagine, della condivisione delle informazioni, connessi alle nuove tecnologie digitali. Nell’ambito della Società Scientifica ha coordinato con competenza e condivisione i tre seminari sulla ricerca dal 2019 al 2022, e condiviso due importanti documenti: il “vademecum” per i revisori e la nuova declaratoria del Settore Scientifico Disciplinare, approvati unanimemente dall’assemblea rispettivamente nel 2019 e nel 2021. A lei va infine il mio personale ringraziamento per il ruolo di supporto come vice presidente della UID, dal 2019 ad oggi.
TARGA D’ORO UID 2022 A MARIO TRIMARCHI
La targa d’oro UID a Mario Trimarchi intende premiare chi, partendo dalle basi solide del Disegno, ha saputo coniugarle e integrarle con la progettazione visiva e di prodotto, divenendo un professionista e un docente di altissimo livello. Nato a Messina, si laurea in architettura con Franco Purini, con cui collabora; è un designer di successo, che si esprime attraverso un linguaggio poetico, basato su valori estetici e crede nel progetto come strumento per diffondere la poesia nel mondo delle cose. Il suo lavoro spazia in diversi ambiti, dallo studio della comunicazione, al design, all’architettura; fil rouge della progettazione è sempre il disegno, inteso come espressione del pensiero, che porta ad un progetto personale, unico e perciò non banale. Nell’ambito della didattica è docente capace di trasmettere le nozioni con passione e coinvolgimento, stabilendo un rapporto attivo e partecipe con gli studenti. Il suo contributo al Disegno è continuo e intimo, tanto da portarlo recentemente a esporre i suoi disegni in due mostre personali, a Parigi e a Barcellona. La figura di Mario Trimarchi si colloca senza dubbio quale eccellenza nel mondo della comunicazione visiva traducendo idee in segni e i segni in progetti, in una ricerca continua e proficua.
MENZIONE SPECIALE UID 2022 A ANNA MARIA PARODI
La menzione speciale a Annamaria Parodi intende riconoscere e premiare il ruolo fondamentale svolto per lo sviluppo della disciplina del Disegno e per la progressiva definizione degli aspetti disciplinari. Negli anni di collaborazione con Gaspare de Fiore presso il dipartimento di Scienze per l’Architettura a Genova è stata una indispensabile promotrice dell’attivazione del Diploma Universitario in Disegno Industriale, poi evoluto in Corso di Laurea; è stata responsabile del progetto CampusOne, responsabile di master e convenzioni di ricerca, ha saputo coniugare con attenzione e costanza il rapporto tra il “nuovo” e la “tradizione”. In ambito scientifico, ha lavorato sulle tematiche della rappresentazione alle differenti scale e nei diversi ambiti; ha messo a punto fin dal 1993 una metodologia di rilievo integrato per l’analisi del costruito e, al tempo stesso, si è occupata dei temi della percezione e della comunicazione visiva, fino a giungere alla didattica e alla ricerca sulla grafica. Targa d’argento UID nel 1996, viene oggi insignita dall’UID della menzione speciale per i suoi meriti di riconosciuta eccellenza nella promozione e nello sviluppo della disciplina del Disegno. Genova le è grata e la ringrazia particolarmente per il contributo dato alla sede.