Targhe de Fiore 2021

TARGA GASPARE DE FIORE 2021

La Targa Gaspare De Fiore 2021 viene assegnata alla dott.ssa Sandra Mikolajewska (Università degli Studi di Parma, Tutor: prof. Andrea Zerbi) con la tesi dottorale dal titolo “Tecnologie digitali integrate per la conoscenza, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio culturale storico. Il teatro Farnese di Parma” con la seguente motivazione: per aver analizzato in maniera esaustiva con i metodi e gli strumenti della disciplina del disegno il teatro Farnese di Parma nell’ambito di un preciso processo di valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale. In particolare, il puntuale rilievo architettonico dello stato di fatto attuale ha permesso la costruzione del modello virtuale. Inoltre, il ricorso all’applicazione di tecnologie avanzate di scansione e campionamento 3D ha consentito una rigorosa attività di comparazione fra il progetto realizzato nel 1619, i rilievi successivi e quelli della ricostruzione del teatro avvenuta dopo la completa distruzione del 1944. Infatti, l’accurata indagine investigativa sulle fonti iconografiche precedenti la distruzione ha reso possibile l’individuazione dell’apparato figurativo originale, non più presente, che è stato simulato impiegando tecniche di video mapping per restituire l’opera anche nella sua interezza decorativa. L’originalità della ricerca, quindi, sta nell’aver impiegato le metodologie offerte dalla disciplina del Disegno nelle sue differenti declinazioni per realizzare un modello digitale versatile del teatro Farnese di Parma, utilizzabile sia come strumento per la conoscenza, sia come mezzo per la gestione, tutela e conservazione.

MENZIONE GASPARE DE FIORE 2021

La Menzione 2021 viene assegnata al dott. Lucas Fabian Olivero (Università degli Studi della Campania ‘Luigi Vanvitelli’; Tutor: prof.ssa Adriana Rossi; Co-tutor internazionale: prof. António Bandeira Araújo) con la tesi dottorale dal titolo “Hybrid Immersive Models from Cubical Perspective Drawings – Modelli Ibridi Immersivi da Disegni in Prospettiva Cubica” con la seguente motivazione: per aver affrontato in termini strettamente disciplinari il ruolo della proiezione geometrica cubica e su superficie sferica nelle differenti applicazioni offerte dalle nuove tecnologie di realtà virtuale e aumentata. L’apparato iconografico autografo ha permesso di verificare le procedure di indagine applicate a opportuni casi studio, anche attraverso la diretta consultazione interattiva tramite collegamenti disponibili online.

La Menzione 2021 viene assegnata alla dott.ssa Giorgia Potestà (Sapienza Università di Roma; Tutor: prof. Carlo Bianchini; Co-Tutor: dott. Dominique Rissolo) con la tesi dottorale dal titolo “Architettura Monumentale ed HBIM. Il Bel San Giovanni come paradigma per la modellazione del patrimonio storico costruito” con la seguente motivazione:
per aver indagato in maniera sperimentale l’impiego di precise tecnologie H-BIM applicate al patrimonio costruito storico, individuando vantaggi e criticità nell’indagine di un caso studio significativo, quale il battistero di San Giovanni a Firenze. L’uso del rilievo 3D, della modellazione parametrica e dell’analisi semantica ha consentito la definizione di una strategia valida e coerente nel contesto delle elaborazioni di carattere disciplinare.