TARGA GASPARE DE FIORE 2022
La Targa Gaspare De Fiore 2022 viene assegnata alla dott.ssa Francesca Gasperuzzo (Università IUAV di Venezia, Relatore: Prof. Agostino De Rosa, Correlatore: Prof. Gundula Rakowitz, Tutor: Arch. Luigi Pavan) con la tesi dottorale dal titolo “Mostruose Architetture: le obliquazioni di Juan Caramuel De Lobkowitz” e con la seguente motivazione:
per avere indagato in modo eccellente, attraverso i metodi analitici della rappresentazione, il sistema progettuale obliquo descritto dal monaco madrileno Caramuel de Lobkowitz in Architectura civil recta y obliqua pubblicato a Vigevano nel 1678. La rigorosa struttura metodologica della tesi, ricca di un pertinente apparato iconografico e di rappresentazioni autografe, si conclude con una chiara analisi del progetto per il centro storico di Vigevano nel quale Caramuel stabilisce precise regole proiettive analizzate da Francesca Gasperuzzo con grande consapevolezza scientifica. La pertinenza della bibliografia e la ricchezza degli apparati di corredo dimostrano come la ricerca sia stata svolta con estremo rigore metodologico che si auspica possa essere foriero di successivi sviluppi.
La Targa Gaspare De Fiore 2022 viene assegnata alla dott.ssa Anna Lisa Pecora (Napoli, Federico II, Tutor: Prof.ssa Alessandra Pagliano, CoTutor: Arch. Erminia Attaianese, Consulente esterno: Dott. Giovanni Minucci) con la tesi dottorale dal titolo “Lo spazio rappresentato per il disturbo dello spettro autistico (ASD)” e con la seguente motivazione: per la scelta di indagare un tema profondamente interdisciplinare, con una solida e strutturata base metodologica, con una indagine puntuale dello stato dell’arte e una valida verifica progettuale, restando ancorata al portato epistemologico della disciplina del Disegno nei suoi interessi in campo percettologico e tecnologico-digitale e aprendo, di fatto, un filone di ricerca ampiamente sviluppabile.
MENZIONE GASPARE DE FIORE 2022
La Menzione Gaspare De Fiore 2022 viene assegnata al dott. Claudio Patanè (Università Mediterranea Reggio Calabria; Tutor: prof.ssa Prof.ssa Francesca Fatta; Co-tutor Prof. Juan José Fernandez Martin) con la tesi dottorale dal titolo “Architetture parlanti nel paesaggio fortificato calabrese. Il Codice Romano Carratelli. Progetto e Costruzione di un itinerario terracqueo” con la seguente motivazione: per la qualità dell’apparato iconografico autografo composto da disegni acquarellati utilizzati come strumento privilegiato di osservazione, dialogo e progetto del contesto e che si pongono in continuità con importanti tradizioni disciplinari, quali quella della rappresentazione dei paesaggi storici attraverso il disegno manuale acquarellato ma soprattutto quella del disegno manuale per l’illustrazione che ha visto tra i suoi maggiori interpreti disciplinari Gaspare de Fiore, a cui il premio è intitolato.
La Menzione Gaspare De Fiore 2022 viene assegnata alla dott.ssa Sofia Menconero (Roma, La Sapienza, Tutors: Prof.ssa Laura Carnevali, Prof. Marco Fasolo, Prof. Leonardo Baglioni) con la tesi dottorale dal titolo “Tra immagine e immaginazione: analisi e interpretazione dello spazio u-topico. La serie delle Carceri piranesiane” e con la seguente motivazione: per la scelta di rinnovare l’interesse su un tema già ampiamente dibattuto, utilizzando metodologie originali in cui la tecnologia informatica fornisce alcune risposte a istanze che nascono dalle analisi architettoniche, prospettiche e percettive tipiche della disciplina del Disegno e per le possibilità di sviluppo che si intravedono nella lettura della ricerca.