Targa d’oro 2017 ad ANNA SGROSSO
La Targa d’Oro UID 2017 ad Anna Sgrosso vuole premiare l’insieme delle attività da lei svolte e promosse nella sua lunga e prestigiosa carriera, con significativi risultati per la ricerca e l’insegnamento nell’area della rappresentazione.
Anna Sgrosso ha contribuito alla rivitalizzazione della Geometria Descrittiva, che proprio nello studio delle sue radici proiettive e nei suoi rapporti con il mondo della figurazione e dell’arte ha trovato un nuovo impulso espressivo e comunicativo. In particolare, la sua proposta di utilizzare i tradizionali metodi di rappresentazione in maniera non convenzionale ci ha accompagnato a un’innovativa lettura dell’architettura – sia essa realizzata o in fieri –, di cui riesce a fornire la struttura geometrica nonché la genesi configurativa degli spazi.
Impegnata anche in importanti incarichi istituzionali, come il coordinamento del dottorato dell’area, è soprattutto in ambito didattico che emerge e rifulge l’unione tra rigore scientifico e umanità, profusa a piene mani. L’amore per le discipline del Disegno l’ha condotta a insegnare con grande profitto a schiere di studenti della prima Facoltà di Architettura di Napoli, che ancora oggi mostrano il loro legame affettivo con lei.
Si può ben dire che Anna Sgrosso abbia rinvigorito la prestigiosa scuola geometrica partenopea, i cui allievi sono diventati docenti in molti atenei italiani, diffondendo e rinnovando la sua metodologia di ricerca, di insegnamento e i suoi approcci critici.