UN DIALOGO POSSIBILE
Rappresentare e conservare il contemporaneo

Giornate della Rappresentazione e Conservazione del Patrimonio Culturale contemporaneo
Urbino, 30 novembre 2023

Il tema della conservazione e degli interventi di restauro che interessano architetture e opere realizzate fin dal primo Novecento è da sempre oggetto di dibattito, in particolar modo per ciò che riguarda i suoi aspetti più teorici e applicativi. I materiali moderni, le scelte progettuali e i processi generativi che caratterizzano l’ambito contemporaneo sono i perni intorno a cui ruotano discussioni e confronti scientifici.
L’occasione del presente simposio suggerisce di guardare oltre i tradizionali quesiti tecnico-scientifici e condividere i risultati della ricerca in ambito tecnico-rappresentativo, indagando così possibili approcci innovativi. Gli standard grafico-rappresentativi, le tecnologie abilitanti un nuovo pubblico di riferimento, i workflow digitali, le recenti esperienze in fatto di AR e VR per musei e istituzioni culturali sono solo alcuni dei topic indagabili all’interno del simposio.
Il simposio ospiterà 8 contributi scientifici presentati da autori singoli o gruppi di ricerca e riguardanti gli aspetti legati alla rappresentazione della conservazione di oggetti realizzati tra il primo Novecento e i giorni nostri (opere, installazioni, architetture, ambienti abitati, musei e ambienti espositivi, ecc. ), declinati da un punto di vista tecnologico e innovativo: quali tecnologie possono aiutare restauratori e architetti nella progettazione di un intervento conservativo? Quale approccio può supportare i professionisti del settore a svolgere un’attività innovativa e informativa riguardo il ruolo socio-culturale della conservazione? Come la tradizionale teoria della rappresentazione può supportare un nuovo modello di comunicazione culturale?

Per maggiori informazioni:
https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/5602
bzm@unife.it

LOCANDINA-E-PROGRAMMA-Luca-ROSSATO