PREMIO UID GIOVANI VITO CARDONE 2024

Bando per le attività culturali proposte dagli associati aderenti


L’UID invita gli associati aderenti, regolarmente iscritti all’associazione, a partecipare al bando per l’assegnazione di fondi per attività culturali innovative. L’intento è quello di coinvolgere una categoria di associati fortemente rappresentativa per la nostra comunità, stimolando giovani studiosi e ricercatori a proporre una visione originale delle discipline della Rappresentazione e dell’area del Disegno per un loro futuro sviluppo.
Agli associati aderenti si chiede di proporre un progetto di attività culturale dedicata a Vito Cardone, al fine di individuare un percorso che possa contribuire alla crescita dell’associazione nei prossimi anni.
L’ambito tematico attorno a cui costruire le proposte di attività culturale sarà: Prendersi cura: il disegno per il benessere e la salvaguardia. Pur affrontando l’argomento con piena libertà di approccio e con eventuali aperture multidisciplinari, è indispensabile che le proposte siano coerenti con il tema suggerito.
La proposta di attività culturale potrà essere scelta liberamente, ad esempio tra le seguenti tipologie:

  • mostra, seminario, pubblicazione;
  • media digitale, installazione, riproduzione;
  • altra tipologia.

Gli associati aderenti che intendono partecipare potranno farlo in gruppo. Ciascun gruppo potrà essere composto da tre e dieci associati aderenti, appartenenti ad un numero da due a cinque sedi universitarie diverse. Ogni associato potrà partecipare ad una sola proposta. Non potranno fare parte dei gruppi proponenti persone non iscritte all’UID o associati ordinari.
Il progetto di attività culturale dovrà essere realizzabile e dettagliato, redatto considerando che il contributo massimo da parte dell’UID non potrà superare i 5.000 €. Le attività dovranno completarsi entro il 30 giugno del 2025.
Possono essere candidate le proposte non premiate nelle edizioni precedenti, eventualmente modificate, anche presentate da un gruppo di proponenti parzialmente differente.
Sarà cura dell’Associazione istruire una fase preparatoria alla redazione delle proposte da parte dei gruppi partecipanti che sarà divisa in due parti. In particolare:
– un incontro finalizzato alla presentazione del bando e del tema proposto;
– un seminario finalizzato alla discussione delle modalità di presentazione delle proposte che sarà tenuto da esperti nella formulazione dei programmi di ricerca.

Entrambi gli incontri si terranno nel pomeriggio del 7 marzo 2024, in modalità telematica.
Almeno un associato per ciascun gruppo proponente dovrà assicurare la propria presenza agli incontri previsti nella fase istruttoria del premio.
Dalla conclusione del seminario, ciascun gruppo avrà cinque settimane per formulare la proposta definitiva che dovrà essere consegnata entro il 12 aprile 2024. Nel corso di questo periodo è previsto un incontro con i relatori del seminario per l’eventuale assistenza necessaria alla stesura delle proposte culturali, previsto per il pomeriggio del 5 aprile 2024.

PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE
La domanda dovrà essere presentata entro il termine improrogabile del 12 aprile 2024 inviando un unico file di formato pdf (denominato con il cognome del coordinatore del gruppo proponente) e contenente tutta la documentazione all’indirizzo: bandouid2030@gmail.com

La domanda dovrà contenere:
– Titolo della proposta;
– Elenco dei proponenti con l’identificazione del coordinatore del gruppo;
– Sintesi della proposta (massimo 5.000 battute);
– Quadro economico dettagliato con elenco delle voci di spesa;
– Cronoprogramma delle fasi di realizzazione;
– Dichiarazioni di disponibilità a partecipare alle attività, redatte dalle persone eventualmente coinvolte nel progetto (relatori, ospiti, autori, ecc.).

Alla domanda dovranno essere allegate, debitamente compilate secondo il modello allegato, le “schede di censimento” degli interessi di ricerca degli associati aderenti, una per ciascun partecipante. Il contenuto delle schede non influirà in alcun modo sulla valutazione della proposta di attività culturale oggetto del bando.

VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE
Una commissione, composta da almeno 3 membri esperti di sedi nazionali o internazionali tra cui almeno un membro del CTS, formulerà la graduatoria finale indicando la proposta innovativa più meritevole ed eventualmente assegnando fino a 2 menzioni.
Entro il 10 maggio 2024 verrà indicata la proposta di attività culturale vincitrice.
La commissione redigerà e renderà disponibile una relazione finale sui lavori di valutazione che riporterà un giudizio sintetico su ciascuna delle proposte presentate.

PREMIALITÀ
A ciascuna proposta sarà assegnato un punteggio fino a 50 punti.
Saranno considerati elementi qualificanti e costituiranno criterio per la selezione:
– la qualità culturale del progetto e l’originalità della proposta (fino a 15 punti);
– l’ampiezza dei destinatari dell’attività e l’impatto potenziale sulla comunità dell’UID in riferimento alle azioni proposte (fino a 10 punti);
– la concreta fattibilità del progetto, la chiarezza del programma e del piano di spesa (fino a 15 punti);
– l’ampiezza del gruppo dei proponenti, da tre a dieci unità, specie se appartenenti a differenti sedi universitarie, da due a cinque (fino a 5 punti);
– l’eventuale carattere internazionale della proposta (fino a 5 punti).

DATE UTILI E SCADENZE
6 febbraio 2024 – Pubblicazione del bando
7 marzo 2024 – Incontro di presentazione del tema e Seminario sulla stesura di proposte culturali e programmi di ricerca (modalità on line)
5 aprile 2024 – Incontro di assistenza alla stesura dei programmi (modalità on line)
12 aprile 2024 – Consegna delle proposte
10 maggio 2024 – Comunicazione della proposta vincitrice
Entro il 31 maggio 2024 – Accettazione formale e programmazione delle attività
Entro il 30 giugno 2025 – Completamento delle attività

INFORMAZIONI ED INVIO DELLA PROPOSTA
La proposta ed eventuali richieste di informazioni vanno indirizzate a:
bandouid2030@gmail.com

Bando-Cardone-2024