Landscape Education for Transitions

Final Conference of the Erasmus+ Project “EDULANDS for transitions. Collaborative tools to connect the school with the landscape”
Milano, 26-27 febbraio 2024

La connessione del paesaggio nell’educazione è fondamentale per formare una cittadinanza attiva e consapevole della transizione verso un futuro sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale. Secondo questa visione, l’educazione deve andare oltre i confini dei muri scolastici e permeare l’intero paesaggio. Il progetto biennale EDULANDS mirava a sviluppare nuove metodologie e strumenti per promuovere un cambiamento nel quadro educativo per la transizione sociale e ambientale. Ha dunque avviato un processo di co-progettazione internazionale e interdisciplinare di strumenti e metodologie di lettura, analisi, interpretazione del paesaggio. La ricerca ha visto collaborare una rete di università, di centri di ricerca artistica e di scuole europee collocate in aree svantaggiate dal punto di vista ambientale e sociale (aree interne, periferie urbane, contesti di forte immigrazione). Tra gli interlocutori attivi il Joint Research Center della Commissione Europea di Ispra, per il quale sarà presente Tremeur Denigot, esperto del centro in tema di ‘green education’. La conferenza presenterà e discuterà l’esperienza e i risultati del progetto, compresi gli strumenti didattici analogici e digitali (MOOC, Open Educational Resources Platform, Operational guidelines) messi a punto durante il processo. Il seminario è aperto ed è benvenuta la presentazione di esperienze simili e buone pratiche attinenti ai temi di progetto.

Call for abstract e scadenze di registrazione sono reperibili sul sito della conferenza: https://edulands.eu/finalconference/
Per maggiori informazioni:
camilla.casonato@polimi.it

PDF Embedder requires a url attribute