CALL FOR PAPERS
Sebbene sia impossibile fornire una definizione univoca e condivisa di paesaggio, esso rimane strettamente le-gato alla sua percezione e, quindi, alla visualizzazione dell’ambiente e delle sue molteplici dimensioni tangibili e intangibili.
La percezione del paesaggio si riferisce a un’esperienza estetica –dal verbo αισθάνομαι che significa percepire at-traverso [tutti] i sensi – ma è generalmente considerata in termini visivi poiché, per gli esseri umani, la visione è il modo primario di rappresentare e analizzare il mondo materiale.
La componente ottico-percettiva spesso comprime e marginalizza gli altri aspetti sensoriali per via della priorità culturale di “conoscere” il mondo materiale attraverso la visione.
Per la sua complessità e diversità, la ricerca sulla visualizzazione del paesaggio ha suscitato un crescente e rin-novato interesse negli ultimi anni. Partendo dalle indagini su percezione, rappresentazione e comunicazione del paesaggio, diversi ricercatori stanno integrando vari strumenti per visualizzare la percezione multisensoriale del paesaggio.
Il convegno si propone di esplorare attraverso la lente della visualizzazione la ricerca sul paesaggio, per indagare un terreno comune di riflessione al confine tra le diverse discipline.
TEMI & PAROLE CHIAVE
Il focus della call for papers è di seguito illustrato attraverso alcuni temi e parole chiave che suggeriscono gli ambiti di interesse del convegno, consentendo agli autori di ricombinarli liberamente per favorire la presenta-zione di ricerche, soprattutto in territori inediti o poco esplorati.
Temi. TEORIE; METODI e TECNICHE; CASI STUDIO
Parole Chiave : #immaginario #geografico #realistico #informazione #paesaggio #paesaggioarchitettonico #topografia #parchi #ecologia #giardini #patrimonio #visualizzazione #visualizzazionedati
KEYDATES
04/09/2023 – Pubblicazione della call
12/01/2024 – Scadenza invio contributi
29/02/2024 – Comunicazione accettazione contributi
30/04/2024 – Termine ultimo per il pagamento anticipato
11-12/07/2024 – Visualizing Landscape Conference (Pubblicazione dei contributi su PUBLICA)
ATTI DEL CONVEGNO
I lavori accettati appariranno negli atti della conferenza e saranno pubblicati come ebook con ISBN in open access sulla piattaforma editoriale PUBLICA Sharing Knowledge.
http://www.publicapress.it
Come inviare i contributi
Il saggio, in italiano o in inglese, dovrà essere inviato all’indirizzo e-mail info@visualizinglandscape.com attraverso un unico file .doc o .docx denominato autore_fullpaper.doc (o .docx) e contenente:
– titolo;
– autore/i;
– affiliazione dell’autore/i;
– contatto/i e-mail;
– testo dell’abstract: max 1500 caratteri;
– parole chiave: max 5;
– testo del saggio: min 15.000, max 20.000 caratteri;
– immagini: min 3, max 10.
Nella preparazione dei contributi, e comunque prima dell’invio, si prega di prestare attenzione alle Norme Redazionali.
Maggiori informazioni:
https://www.visualizinglandscape.com/
info@visualizinglandscape.com: