EARTH2023
Digital Environment for Education Arts and Heritage

Gli ambienti per l’educazione al patrimonio risentono sempre di più della pervasività delle tecnologie digitali, ed è da tempo consolidato l’uso di tecnologie di rappresentazione digitale, sia immersiva (VR) che ambientale (AR), per la fruizione di percorsi educativi sempre più efficaci e coinvolgenti. L’obiettivo è quello di rendere la fruizione del patrimonio culturale più accessibile, coinvolgente e interattiva per tutti i tipi di pubblico, dai più giovani agli adulti.

In questo scenario, la gamification assume un ruolo di primo piano nell’educazione al patrimonio culturale, grazie alla sua capacità di coinvolgere attivamente gli utenti nella scoperta e nell’apprendimento del patrimonio culturale. La gamification si basa sull’uso di elementi ludici e di gioco, come quiz, puzzle, giochi di ruolo e simulazioni, che rendono il processo di apprendimento più coinvolgente ed efficace. L’uso degli applied games per l’educazione al patrimonio culturale consente di sviluppare una vasta gamma di prodotti e processi, che possono essere adattati ai differenti contesti e alle diverse esigenze educative.

DATE

04/04 lancio CFP
02/05 invio contributi brevi
20/05 accettazione e apertura iscrizioni
26/05 iscrizione ridotta
05/06 programma definitivo
19/06 convegno
30/09 invio contributo completo
31/10 accettazione
2024 pubblicazione

https://earth2023.events.unibz.it/

EARTH2023-CALL-FOR-PAPER_-Alessandro-Luigini