IDeA – investigating design and architecture

https://ideaconference23.com/

La prima giornata studio idea’23 si prefigge lo scopo di riunire accademici, ricercatori e studiosi per condividere esperienze e risultati nel vasto panorama della ricerca scientifica applicata all’architettura e al design. Si affronteranno questioni inerenti i diversi aspetti legati al mondo delle scienze e del design creativo: neuroscienze, psicologia, psichiatria, biologia, arte, architettura, disegno, creatività, nuove tecnologie, fenomeni socio-culturali e altri.
Lo studio del processo creativo nel progetto, dal momento della sua ideazione al momento della realizzazione, si è ultimamente evoluto e ampliato includendo un ventaglio di discipline in grado di fornire sempre più spunti sperimentali. L’incredibile progresso delle neuroscienze ha fornito nuovi mezzi per indagare le funzioni cerebrali che sono alla base dell’arte, della percezione, delle emozioni e del pensiero razionale. Gli studi presentati a idea’23 pongono al centro dell’indagine l’uomo, nella sua definizione biologica e psicologica, come forza creatrice e filtro del mondo esterno.
L’obiettivo di questo primo simposio è quello di offrire un’ampia panoramica della situazione attuale degli studi italiani e internazionali sulla scienza applicata al campo del design come piattaforma interdisciplinare.
Argomenti di interesse
Gli argomenti di interesse includono, ma non sono limitati alle seguenti aree:
• Percezione dello spazio architettonico: stimoli come l’intensità del suono o del colore, l’illuminazione, la combinazione di colori, la trama, ecc. possono tutti produrre reazioni emotive negli occupanti.
• Immaginazione creativa e modelli mentali.
• Relazioni spaziali in un edificio o in un paesaggio urbano.
• Neurofisiologia e gli strumenti per indagare il comportamento umano.
• Intelligenza artificiale, realtà virtuale, realtà aumentata, realtà mista.
• Illustrazione architettonica, rendering e comunicazione visiva.

Linee guida
• Si accettano contributi singoli o con più relatori.
• La proposta di partecipazione deve essere presentata in formato file word (.doc, .docx) in lingua inglese, non superiore alle 15.000 battute. Inoltre, nello stesso file dovranno essere riportate 5 parole chiave identificative dell’argomento e almeno 1 immagine. Le proposte devono essere accompagnate da un breve CV (non più di 600 caratteri) e inviate entro il 20 marzo 2023 all’indirizzo e-mail: gaia.leandri@edu.unige.it
• Ai relatori selezionati sarà richiesto di preparare un intervento orale, corredato da eventuali immagini o video, non superiore a 15 minuti (+5’ tempo di discussione).

IDEA_CallForPapers