Workshop 3D Modeling & BIM

Soluzioni per il Cultural Heritage
IX edizione | 12 Aprile 2023, Roma

Call for papers
Nel recente anno sono stati pubblicati numerosi bandi con fondi PNRR, volti alla valorizzazione del Cultural Heritage, in cui la comunità scientifica è stata coinvolta direttamente ed indirettamente per partecipare alla redazione di alcune proposte di ricerca e/o progettuali.
Il Workshop, vuole, in questo quadro, raccogliere le proposte, gli strumenti più aggiornati e le procedure più avanzate nella progettazione architettonica, nel rilievo, nel design e nella visualizzazione, ovvero nella divulgazione del progetto, dell’architettura e dei beni culturali.
Il Workshop intende inoltre costituirsi come un osservatorio privilegiato sull’uso del Building Information Modeling (BIM) nella progettazione architettonica e sostenibile approfondendo sia gli aspetti tecnici che le nuove procedure previste dalle normative riguardanti questa nuova filosofia di organizzazione della rappresentazione del progetto.
Il Workshop è organizzato, per la parte di coordinamento scientifico, dal Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura della Sapienza Università di Roma, dalla Facoltà di Architettura e dal Master BIM e dal Maser in HBIM della Sapienza Università di Roma.
Sarà possibile partecipare in presenza o in modalità telematica.

Keydates
10 novembre 2022 – Apertura call for long abstract;
28 febbraio 2023 – Nuova deadline per l’invio dei long abstrac;
15 marzo 2023 – Comunicazione dell’accettazione degli abstract; e apertura delle iscrizioni per gli autori;
5 aprile 2023 – Apertura delle iscrizioni online gratuite per professionisti, studenti, ricercatori e uditori.
11 aprile 2023 – Chiusura delle iscrizioni;
12 aprile 2023 – Workshop 3D Modeling & BIM
15 maggio 2023 – Scadenza consegna full paper degli abstract accettati

http://www.3d-modeling.it/it/ws2023-it/