Simposio UID di Internazionalizzazione e Innovazione della Ricerca

Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale | Edizione 2023
Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara
Simposio UID – 29 marzo 2023 | 14.00-17.00

Simposio UID di Internazionalizzazione e Innovazione della Ricerca

Innovazione e Internazionalizzazione della Ricerca.
Esperienze nazionali e internazionali tra identità e inclusività
Il rapporto tra innovazione, ricerca e internazionalizzazione, anche nel quadro delle attività e delle azioni di Terza Missione, risulta essere sempre più integrato. Da un lato i processi di innovazione sfidano ambiti e domini tecnologici in continua trasformazione (linguaggi per piattaforme, semantica, sensoristica e robotica, digital humanities solo per citare alcuni) dall’altro si richiede una consapevolezza e un approccio critico e teorico sempre più complesso (e a volte raffinato) per non risultare solamente corretti utilizzatori di prodotti e processi incrementati annualmente dal punto di vista prestazionale. A livello internazionale il dibattito è aperto e un confronto reale sui contesti, sulla realtà costruita, sul paesaggio e sull’ambiente antropizzati, può fondere quell’anello di congiunzione qualitativo della catena del valore che rapporta i temi dello sviluppo industriale con gli obbiettivi strategici della ricerca e della formazione.
Ecco dunque come la costituzione della “Commissione Innovazione” di UID appaia un iniziale tentativo di interpretazione integrata dello sviluppo in corso e come sia apparso coerente intrecciare un rapporto continuativo con la “Commissione Internazionalizzazione”.
Il Simposio UID di Internazionalizzazione e Innovazione della Ricerca 2023 vuole essere per questo un importante momento di discussione e confronto tra i colleghi che dialogano nel contesto internazionale tra identità e inclusività, in una apparente dicotomia, che in realtà si presenta come innovazione nel modo di fare ricerca all’interno della disciplina.

2_UID_FInale