CALL FOR DRAWING – LE MURA DI ROMA

Dipartimento di Architettura e Progetto
Direttrice Alessandra Capuano

LE MURA DI ROMA
Un’infrastruttura per la città contemporanea

a cura di Orazio Carpenzano e Alessandra Criconia

CALL FOR DRAWING
Le Mura di Roma, un anello di diciannove chilometri costituito da tre cinte murarie (Aureliane, Leonine e Gianicolensi), rappresentano un unicum al mondo, sia per la notevole estensione, sia per l’antica datazione, sia per lo stato di conservazione in larga parte integro, sopravvissuto alle demolizioni della modernità.
Le Mura di Roma sono anche un testo materiale della storia della città, dotato di un forte carattere unitario ricco di diversità “originarie” e di specificità legate alle molteplici stratificazioni e alle dinamiche connesse all’evoluzione urbana. Questa doppia natura di monumento e di palinsesto narrativo, rappresenta il filo conduttore della ricerca che il Dipartimento di Architettura e Progetto dell’Università Sapienza di Roma ha condotto negli ultimi due anni: Roman infrastructure. The urban walls and the central archaeological area in new vital cycles of cultural promotion, technological innovation, socioecological reactivation and new competitiveness for the city of Rome.
A conclusione della ricerca, è ora nostra intenzione coinvolgere le Scuole di Dottorato dei Dipartimenti di Architettura italiani nella formulazione di un racconto corale sulla risignificazione delle Mura di Roma, come valore di testimonianza storico-archeologica percepito nella sua dimensione spazio-temporale reale o immaginifica.
Obiettivo della call è dunque quello di raccogliere nuove visioni che restituiscano il senso del progetto architettonico e paesaggistico del manufatto storico nel contesto della città contemporanea.
Il contributo richiesto deve pertanto rileggere il monumento, estraendo dalle sue potenzialità spaziali figure concepite come proposte architettoniche utili a innestare un racconto parallelo dei luoghi immaginati per nuove esperienze.
Gli esiti della call saranno il corpus espositivo della mostra Le mura di Roma. Un’infrastruttura per la città contemporanea che si terrà a Roma nella primavera del 2023.

Partecipazione e modalità di invio
Coloro che intendono partecipare alla call, in forma individuale o in gruppo, dovranno elaborare un unico disegno in formato digitale, con tecniche di rappresentazione libere (risoluzione 300 dpi, formato tiff, b/n o CMYK), unitamente a un breve testo (massimo 3.000 battute, spazi inclusi, in formato word).
L’adesione alla call andrà comunicata entro e non oltre il 12 dicembre 2022 attraverso un documento in formato pdf, template libero, contenente:
titolo preliminare (italiano/inglese),
nome/i dell’autore/i,
struttura/ente di appartenenza, e-mail, telefono,
3 parole chiave, breve descrizione (massimo 800 battute, spazi inclusi).
L’adesione alla call andrà inviata a
mura.diap@uniroma1.it.
La deadline per la consegna definitiva dell’elaborato di mostra è fissata per il 28 febbraio 2023.

Calendario
Adesione: 12 dicembre 2022
Consegna definitiva: 28 febbraio 2022

Segreteria tecnico-organizzativa della call:

Angela Fiorelli
DiAP – Sapienza, Università di Roma

Per info:
mura.diap@uniroma1.it

MURAdiROMA_call-for-drawing