Raccolta dati per presentazione monografie e curatele 2022

Come di consueto la UID, Unione Italiana per il Disegno, sta raccogliendo i dati relativi all’uscita di MONOGRAFIE e CURATELE SCIENTIFICHE nell’ambito del settore scientifico disciplinare ICAR/17 – DISEGNO e nel periodo gennaio 2022 – dicembre 2022 per darne comunicazione sui canali ufficiali ovvero sul sito web della nostra Società Scientifica al link https://www.unioneitalianadisegno.it/wp/pubblicazioni/ nella sezione “Pubblicazioni soci UID” e all’interno della nostra rivista diségno, di uscita semestrale.

Stiamo procedendo alla raccolta delle MONOGRAFIE e CURATELE SCIENTIFICHE relativa alla seconda finestra temporale dell’anno solare 2022 (periodo luglio-agosto 2022) > questo elenco sarà pubblicato, insieme a quello della prima tornata, all’interno della consueta brochure del convegno UID previsto a settembre 2022, e con scadenza dell’invio dei materiali fissata al 03/09/2022.

Ricordiamo che a seguire sarà prevista la terza e ultima raccolta (periodo settembre-dicembre 2022) > questo elenco sarà pubblicato, insieme a quello della seconda tornata, all’interno della rivista diségno (semestre luglio-dicembre 2022) e con scadenza dell’invio dei materiali fissata al 20/12/2022. In tale occasione sarà allestita la brochure definitiva dell’anno solare 2022 e la stessa sarà pubblicata sul sito web della nostra Associazione Scientifica al link: https://www.unioneitalianadisegno.it/wp/pubblicazioni/ nella sezione “Pubblicazioni soci UID”.

Per la raccolta della seconda tornata tutti i soci potranno inviare entro il 03 settembre 2022 all’indirizzo pubblicazionisoci.uid@gmail.com i seguenti materiali in formato.pdf:

1_Prima di copertina del volume (risoluzione 300 dpi);
2_Intero volume che sarà raccolto e trasmesso ai curatori dell’iniziativa 1 libro 1 disegno per l’anno 2023;
3_Un file .doc con i riferimenti bibliografici del prodotto scientifico secondo le seguenti convenzioni:

Monografia
Cognome autore, iniziale/i del nome. (anno di pubblicazione). Titolo. Luogo di edizione (Città, eventualmente sigla dello stato): editore. Se sono presenti più di tre autori, viene inserito il riferimento del primo autore seguito da “et al.”.
Es.: Rossi, M. (1984). Geometria descrittiva. Roma: Edizioni Kappa.
Es.: Rossi, M., Verdi, G. (1984). Geometria descrittiva. Roma: Edizioni Kappa.
Es.: Rossi, M., Verdi, G., Gialli, A. (1984). Geometria descrittiva. Roma: Edizioni Kappa.
Es.: Rossi, M. et al. (1984). Geometria descrittiva. Roma: Edizioni Kappa.
Se uno stesso autore, nello stesso anno, è presente con due o più citazioni bibliografiche, il riferimento presenterà dopo l’anno di pubblicazione una lettera in ordine alfabetico.
Es.: Rossi, M. (1984a). Geometria descrittiva. Roma: Edizioni Kappa.
Es.: Rossi, M. (1984b). Storia della rappresentazione. Roma: Edizioni Kappa.

Curatela
Cognome curatore, iniziale/i del nome (a cura di). (anno di pubblicazione). Titolo. Luogo di edizione (Città, eventualmente sigla dello stato): editore.
Es.: Rossi, M. (a cura di). (1984). Geometria descrittiva. Roma: Edizioni Kappa.

Ricordiamo, infine, che gli invii dei materiali saranno possibili in tutto l’anno e sarà nostra cura richiamare l’attenzione in concomitanza delle scadenze fissate.

Restando a disposizione per ogni eventualità,

Cordialmente
Ornella Zerlenga
Vincenzo Cirillo