TRIA n. 28

TRIA ISSUE N. 28 (June 2022)
CALL FOR PAPERS (deadline for full paper submission: 10 th April 2022)

Digital transition for contemporary space

La società contemporanea affronta oggi un periodo di grande incertezza e complessità, relativamente al bisogno di evolversi per superare le sfide ormai stratificate della sostenibilità ambientale ma anche i più recenti sviluppi delle criticità pandemiche che inevitabilmente influenzano il modo di vivere la città. Il concetto di “transizione” diviene quindi elemento imprescindibile per definire le strategie di ripresa nel breve e nel lungo periodo: se da un lato la transizione ecologica si pone come solco fondamentale per controbilanciare gli effetti del cambiamento climatico e della qualità dello spazio cittadino, dall’altro la transizione digitale diviene un aspetto altamente innovativo da indagare per garantire una fruizione egualitaria alle opportunità che lo spazio urbano e architettonico offre ai suoi fruitori. Le soluzioni digitali puntano a consolidare il rilievo che la comunità deve avere all’interno del progetto e della pianificazione promuovendo tecnologie affidabili e approcci inclusivi che contribuiranno a cambiare il modo di percepire la realtà urbana.
La transizione digitale mira, dunque, a sostenere il rilancio degli aspetti culturali, funzionali e ricreativi della città e dello spazio contemporaneo, superando i limiti imposti dalla progettazione tradizionale; allo stesso tempo, punta a perseguire approcci sostenibili che amplifichino la partecipazione, promuovano spunti progettuali ecologici e responsabilizzino le scelte e i comportamenti di tecnici e utenti.
TRIA, nel prossimo numero, affronterà le criticità legate alla tematica della transizione digitale nella città contemporanea, e pone all’attenzione degli studiosi vari elementi di possibile approfondimento:
– Approcci digitali innovativi per il progetto della città contemporanea
– Gli spazi della socialità urbana alla luce del progresso tecnologico
– Strategie partecipative per la rivalutazione del patrimonio e dello spazio urbano
– Mutamenti di governance all’interno della società post-Covid
– L’evoluzione del concetto di smart city in funzione della complessità tecnologico-progettuale
– Le tecnologie digitali per l’accessibilità e la valorizzazione del patrimonio culturale
– Possibili idee per incrementare la fruizione e l’accessibilità a servizi e funzioni culturali
– Possibili idee per la revisione architettonica e tipologica della città digitale
– Teorie e metodi di digitalizzazione dell’invaso architettonico per finalità ricreativo-culturale
– Piani e politiche relative all’implementazione della transizione digitale nel progetto urbano-architettonico
– Progetti di rigenerazione urbano-territoriale legati a nuovi strumenti operativo-tecnologici
I contributi potranno inoltre analizzare ulteriori tematiche relative al tema principale e fare riferimento ad aspetti teorici e metodologici nonché a casi studio di interesse nazionale e internazionale.

Submission instructions:
To be considered for publication, full papers should be submitted to antonio.acierno@unina.it before the 10 th April 2022. They can be written in Italian, English or Spanish and must follow the TRIA Author Guidelines. All submissions will go through the regular journal review process.
Relevant dates:
Deadline for the submission of papers: 10 th April 2022
Notification of acceptance after peer review: 10 th May 2022
If you have any question on the call please contact Antonio Acierno, antonio.acierno@unina.it