1 Libro: 1 Disegno

Ciclo di incontri di presentazione e discussione di monografie pubblicate da docenti, ricercatori e studiosi afferenti al settore scientifico disciplinare ICAR/17-Disegno.

a cura di Massimiliano Ciammaichella, Enrico Cicalò, Laura Farroni, Francesca Fatta, Ornella Zerlenga

La cultura del Disegno lascia traccia di sé nell’ingente produzione di volumi monografici. Affinché il faticoso lavoro degli autori possa stimolare inedite riflessioni e sia foriero di approfondimenti, si intende avviare l’iniziativa telematica dal titolo “1 Libro: 1 disegno”, dedicata alla presentazione e alla discussione di monografie pubblicate da docenti, ricercatori e studiosi afferenti al settore scientifico disciplinare ICAR/17-Disegno.

Il ciclo di incontri potrà ripetersi annualmente e offrirà ai soci della UID, Unione Italiana per il Disegno, la possibilità di monitorare la produzione editoriale a partire dal 2020. La presente proposta, infatti, al termine del primo ciclo, prevede un dibattito di chiusura nel quale i curatori dell’iniziativa comunicheranno gli esiti di un report finale e presenteranno sinteticamente i volumi, che verranno discussi nell’edizione successiva.

Per la prima edizione 2021 si propone di avviare un ciclo di 7 incontri online ad invito, a cadenza mensile, da svolgersi su piattaforma Microsoft Teams che accoglierà (su disponibilità dell’autore/degli autori) la presentazione dei volumi indicati nell’elenco delle pubblicazioni scientifiche dei soci (scheda di sintesi monografie 2020: www.unioneitalianadisegno.it).

Un ottavo incontro è previsto per la comunicazione dei risultati e l’avvio dell’edizione successiva. 

Ogni incontro, della durata massima di 2 ore, avrà come protagonisti gli autori e tre discussant, moderati dai curatori dell’iniziativa. Il primo incontro sarà aperto dal Presidente della UID, Francesca Fatta, cui seguirà una breve introduzione, della durata di 10 minuti, da parte dei curatori.

Format

Ogni evento prevede la presentazione di tre volumi in successione, della durata di 30 minuti ciascuno.

Per ogni monografia, il discussant sceglie una immagine o un disegno capace di sintetizzarne l’essenza e inizia a dibattere con l’autore (o gli autori) sui temi specifici del volume presentato.

Ogni presentazione è moderata da uno dei curatori dell’iniziativa. 

Al termine dei tre dibattiti è lasciato lo spazio di 30 minuti per le domande del pubblico, scritte nella chat della piattaforma e sintetizzate dal curatore (10 minuti a volume).

I tre testi si differenziano per tipologia di ricerca, in modo tale da cogliere l’eterogeneità dei temi riconducibili alla disciplina del Disegno.

Il fine è di avere uno scambio di vedute e approfondimenti, in forma snella e vivace.

Gli incontri mensili, della prima edizione 2021, sono programmati a partire da maggio a dicembre e si svolgono di venerdì, dalle 17:00 alle 19:00.

A gennaio 2022 è previsto un incontro nel quale tirare le fila dell’esperienza, attraverso la condivisione di un report di sintesi.