Eikonocity, volume 5, n. 2 – call for papers

Eikonocity, volume 5, n. 2 (2020)

a cura di Antonella di Luggo, Ornella Zerlenga

Call for paper
Scale a cielo aperto come sistemi e luoghi di connessione nelle città storiche dalle origini alla contemporaneità

La call che si propone per il n. 2 del volume 5 della rivista scientifica Eikonocity, dedicata a studi e ricerche sulla storia e iconografie delle città e dei siti europei, diretta da Alfredo Buccaro ed edita in open access per i tipi di Federico II University Press, è rivolta a selezionare contributi inediti e originali sul tema delle “scale a cielo aperto come sistemi e luoghi di connessione nelle città storiche dalle origini alla contemporaneità”.

La scala è da sempre luogo di connessione sia fisico che simbolico e, in senso ampio, consente la comunicazione fra più dimensioni, declinandosi in relazione al binomio rappresentatività/funzione. Nel contesto urbano si connota quale elemento di raccordo, che riconnette spazi fisicamente e/o metaforicamente distanti. Pertanto, si suggeriscono alcuni spunti di riflessione, che intendono la scala quale luogo di raccordo fra:

– ambiti urbani (per esempio: pedamentine, cordonate, gradinate, ecc.);
– città e architettura (per esempio: scale monumentali, scale di accesso ai palazzi, ecc.);
– realtà e rappresentazione (per esempio: scenografie urbane, ecc.);
– visibile e invisibile (per esempio: scalinate di chiese o palazzi pubblici: raccordo uomo/Dio; cittadino/potere, ecc.).

Chi volesse partecipare con un suo contributo (testo di max 40.000 battute spazi compresi) può sottomettere il paper in piattaforma (le norme tecniche sono al link riportato in calce a questa e-mail). I paper presentati saranno sottoposti a procedura di double blind peer review. La rivista scientifica è in open access.

Date utili:

– termine ultimo per caricamento proposte in piattaforma: 30 settembre 2020
– avvio delle procedure di double blind peer review
– notifica accettazione paper: 30 ottobre 2020

il numero sarà online entro il 31 dicembre 2020

Norme per l’invio delle proposte

http://www.serena.unina.it/index.php/eikonocity/about/submissions