Faces of Geometry

Convegno Internazionale Faces of Geometry. From Agnesi to Mirzakhani

13 maggio 2019, Politecnico di Milano

locandina

Il Convegno si propone di promuovere il contributo scientifico delle donne e lo studio della geometria che sono, ancora oggi, oggetto di preconcetto culturale. La geometria e le sue applicazioni, analogiche e digitali, sono della massima importanza nelle nostre attività di ricerca/insegnamento e nei programmi di studio e costituiscono il nostro linguaggio operativo di base e supportano la nostra semantica.

Il Convegno ha inoltre l’intento di favorire discussioni e collegamenti interdisciplinari tra ricerche teoriche e studi pratici sulle varie facce della geometria e le sue applicazioni in architettura, arte, design, educazione, ingegneria, matematica. Questi campi di studio possono arricchirsi l’un l’altro e rinnovare gli interessi comuni nelle varie discipline promuovendo la partecipazione femminile. La giornata di studi, inoltre, mira a fornire un momento di riflessione e confronto per individuare nuovi filoni di ricerca e favorire lo scambio al fine di incrementare la qualità della didattica e della ricerca.

La sessione pomeridiana (inizio alle ore 15) sarà dedicata prevalentemente ad aspetti ed esperienze di didattica innovativa nell’ambito dell’insegnamento della Geometria.

In occasione del Convegno, si terrà la presentazione delle opere del contest di matematica e arte dal titolo “La potenza compositiva di poligoni e poliedri”.

La partecipazione al convegno è gratuita previa registrazione sul sito del Politecnico di Milano a breve disponibile.

Per info: giampiero.mele@uniecampus.it