Ai confini del disegno. Esperienze di modelli virtuali e spazi immersivi

Gorizia 10 gennaio 2018

Ai confini del disegno. Esperienze di modelli virtuali e spazi immersivi

locandina

Mercoledì 10 gennaio 2018 a partire dalle ore 9.30 si terrà a Gorizia presso il Polo di Via Alviano una conferenza dedicata alle nuove tecnologie per la rappresentazione dell’architettura intitolata “Ai confini del disegno. Esperienze di modelli virtuali e spazi immersivi”.
Finanziata dal Dottorato di Ricerca in Ingegneria Civile-Ambientale e Architettura dell’Università di Trieste interateneo con l’Università di Udine, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, vedrà la partecipazione di studiosi e ricercatori provenienti da università italiane e straniere, che parleranno delle loro esperienze sul tema.
Verranno trattati temi quali il rilievo con l’uso di droni e laser scanner 3D, l’analisi del Teatro Olimpico di Vicenza, le interfacce avanzate a partire da Google Map, la Realtà Aumentata applicata ai beni culturali, l’utilizzo della stampa 3D per la creazione di modelli tattili per non vedenti e ipovedenti e verranno inoltre presentate alcune tecnologie per la realtà virtuale 3D.
Verranno inoltre presentate alcune mappe tattili realizzate per la città, realizzate sotto la direzione delle sezioni goriziane di Italia Nostra e dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti ed è prevista la visita al laboratorio 3D LAB/Architecture e ad alcune istituzioni locali dove sono in atto installazioni realizzate con la collaborazione dell’Università di Trieste.

L’evento è patrocinato dalla Unione Italiana per il Disegno, dall’Ordine degli Architetti PPC di Gorizia e dal Collegio dei Geometri di Gorizia.