11° Convegno Nazionale di Storia dell’Ingegneria

Napoli, 12-13 Maggio 2026
L’Associazione Italiana di Storia dell’Ingegneria, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, la Scuola Politecnica delle Scienze di Base, il Centro Interdipartimentale di Ingegneria per i Beni Culturali dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e gli Ordini Provinciali degli Ingegneri di Napoli e Salerno promuovono l’11° Convegno di Storia dell’Ingegneria – 7th International Conference, che si terrà a Napoli nel mese di maggio del 2026.
Il Convegno vuole innanzitutto promuovere la conoscenza della Storia dell’Ingegneria fin dalle più antiche origini, nei suoi aspetti generali come negli episodi particolari che ne hanno segnato il percorso. Un secondo fondamentale obiettivo è favorire un ampio dibattito scientifico sullo sviluppo della storia di questo settore della scienza, con il contributo diretto degli ingegneri e il coinvolgimento di studiosi dei diversi settori dell’ingegneria, oltre agli storici, architetti e archivisti.

SCADENZE
• INVIO ABSTRACT: 25 aprile 2025
Gli abstract devono essere redatti esclusivamente tramite il modulo scaricabile dal sito www.aising.eu
• ACCETTAZIONE ABSTRACT: 19 maggio 2025
Il Comitato Scientifico comunicherà se il contributo sarà presentato oralmente o sotto forma di poster. Tutti i contributi saranno inseriti negli Atti del Convegno.
• INVIO CONTRIBUTI: 30 settembre 2025
• ACCETTAZIONE CONTRIBUTI o richiesta di emendamenti: 30 novembre 2025
• INVIO CONTRIBUTI EMENDATI: 20 gennaio 2026

Per maggiori informazioni:
info@aising.eu
https://www.aising.eu/2025/02/12/11-convegno-nazionale-di-storia-dellingegneria-7th-international-conference/

CALL_AISI_2026_IT-MARCO-GIORGIO-BEVILACQUA