XY 15 2024
Montagne. Immagini passate, presenti, future

L’edizione 2024 di «XY» ha l’ambizione di riunire le esperienze che hanno come oggetto il patrimonio comune, naturale e culturale, della montagna: un palinsesto apparentemente immutabile ma in costante divenire, composto da strati che inesorabilmente si alternano nelle rappresentazioni di matrice geografica, storica, cartografica, architettonica, ingegneristica, urbanistica, economica, artistica, fotografica, cinematografica, letteraria e sportiva.

24 maggio 2024: pubblicazione della richiesta di contributi
28 giugno 2024: invio della sintesi Testo in inglese e nella lingua madre dell’autore/autrice (per ciascuna lingua, massimo 2.000 battute spazi inclusi ed evitando le note al testo), una immagine con didascalia e relativi crediti. Il Comitato Scientifico e la Redazione valutano e selezionano le proposte in base a criteri di pertinenza tematica e di chiarezza espressiva.
22 luglio 2024: notifica di accettazione (o non accettazione) della sintesi
20 settembre 2024: invio del saggio completo (nella lingua madre dell’autore/autrice) Testo completo di sintesi ed eventuali note (15.000‒30.000 battute spazi inclusi), 8‒15 immagini con didascalie e relativi crediti (una ogni 2.000 battute) scelte per la specifica originalità espressiva. La revisione redazionale precede quella scientifica in quanto preliminare giudizio di qualità. Gli articoli sono quindi sottoposti a revisione anonima da parte di due persone individuate per specifiche competenze, alle quali è affidato il compito di vagliare la qualità scientifica dei contributi.
21 ottobre 2024: notifica di accettazione (o non accettazione) del saggio / richiesta di integrazioni
22 novembre 2024: invio del saggio definitivo (in inglese e nella lingua madre dell’autore/autrice) Testo completo nella lingua madre dell’autore/autrice aggiornato sulla base degli esiti della revisione scientifica; testo in lingua inglese conforme alla versione definitiva in lingua madre.
20 dicembre 2024: pubblicazione del numero della rivista Tutte le proposte devono essere redatte nel rispetto delle norme redazionali e sulla base dei modelli grafici pubblicati nel sito XYdigitale e nella piattaforma OJS, dove sono disponibili anche la scheda di revisione editoriale-scientifica e la liberatoria per la pubblicazione. Tutti i contributi devono essere inviati tramite la piattaforma OJS disponibile qui seguendo le istruzioni per il caricamento (è necessario creare un account se non lo si possiede già). In caso di problemi scrivere a info@xydigitale.it.

Per maggiori informazioni:
info@xydigitale.it
https://www.xydigitale.it/numero-15/
https://www.facebook.com/xydigitale

XY15_CallEstesa_Def-Giovanna-Massari