MetroArcheo Roma 2023
Special Session 16

SEMANTIC ENRICHMENT OF 3D MODELS FOR THE KNOWLEDGE REPRESENTATION OF ARCHAEOLOGY AND BUILT HERITAGE: STRATEGIES FOR DOCUMENTATION, CONSERVATION AND MANAGEMENT

Per la conservazione e la gestione dei manufatti archeologici e del patrimonio edilizio, la digitalizzazione implica la rappresentazione e la mappatura, all’interno di un modello 3D, di grandi quantità di dati eterogenei. Inoltre, queste attività sono caratterizzate da processi complessi e interdisciplinari, durante i quali ogni azione e scelta da parte degli specialisti si basa su “ciò che si conosce” del manufatto e su come tale conoscenza viene rappresentata e condivisa.
I dati derivati dalla metrologia, per essere utilizzati nelle attività di documentazione, conservazione e gestione, devono essere formalizzati digitalmente, validati e interpretati in relazione al modello 3D del manufatto a cui si riferiscono. Pertanto, ad oggi, i modelli 3D assumono un ruolo centrale nella raccolta e nello scambio di informazioni tra modelli digitali, intesi come fonti computabili di informazioni in cui i dati sono collegati tra loro. Metodologie come l’HBIM, il gemello digitale e le ontologie si stanno rivelando utili per rappresentare la conoscenza da fonti dirette e indirette, per ottenere una chiara visione trasversale e interrogare i dati raccolti per un’analisi critica multidisciplinare.
Questa sessione si propone di esplorare il potenziale di un approccio basato su modelli 3D per la rappresentazione della conoscenza della multiforme ricchezza e unicità del patrimonio archeologico e architettonico, per creare un punto di contatto per archeologi, architetti, esperti conservatori e ricercatori interessati a implementare metodologie e strategie basate sul digitale.

Scadenza per la presentazione dell’extended abstract: 31 maggio 2023
Notifica di accettazione dell’extended abstract: 30 giugno 2023
Scadenza per la presentazione del final paper: 31 luglio 2023
Date della conferenza: 19-21 ottobre 2023

Maggiori informazioni:
https://www.metroarcheo.com/special-session-16

MetroArchaeo2023_CfP_v4-Michele-Calvano