diségno n.10. CALL FOR PAPERS

Il disegno negli archivi di architettura

call for paper diségno n.10

…se non è niente di più,
almeno un documento
di memorie rimane…
(B. Taut, 1919)

Il patrimonio documentario negli Archivi di Architettura, pubblici e privati, è molto vasto e rappresenta la testimonianza della storia delle idee manifestandosi al contempo espressione della cultura dei tempi. Disegni, modelli, schizzi, fotografie, relazioni di progetto, rapporti epistolari e donazioni di biblioteche, costituiscono l’eredità che il fare architettura, in un tempo e in un luogo, ci ha trasmesso.
L’architettura, come scrive Vittorio Magnago Lampugnani “può venir mediata nella sua evoluzione storica in più modi. Con parole, descrivendola in testi scritti, con fotografie presentando gli edifici che «fanno storia». Oppure con disegni di architetti”.
Indagare questo ricco e complesso patrimonio attraverso la disciplina del disegno può innescare ulteriori processi di conoscenza su vicende culturali, note o poco note, che arricchiscono il sapere architettonico. Il campo di indagine è molto esteso perché spazia dagli archivi antichi a quelli digitali, dall’architettura alla cultura visuale, dall’edito all’inedito, da ieri a oggi.
In tal senso il numero 10 di Diségno dedicato a questa tematica intende indagare biunivocamente il rapporto analitico che si instaura tra gli elaborati custoditi negli Archivi e le successive letture grafiche che ripercorrono a ritroso le specificità dei progetti prendendo in esame tutte quelle idee che, per svariati motivi, sono rimaste sulla carta, nei ‘cassetti’.

Disegno e archivi di architettura nelle collezioni museali
Disegno e archivi di architettura e linguaggio digitale
Disegno e archivi di architettura nella cultura visuale
Disegno e archivi di architettura nelle riconfigurazioni digitali
Disegno e archivi di architettura nell’analisi grafica
Disegno e archivi di architettura nella didattica
Disegno e archivi di architettura nei progetti non realizzati

date
consegna abstract: 22 novembre
comunicazione accettazione: 20 dicembre
full paper: 28 febbraio
comunicazione accettazione definitiva in lingua inglese: 15 aprile

per approfondimenti
https://disegno.unioneitalianadisegno.it/