XVI CONFERENZA DEL COLORE

XVI CONFERENZA DEL COLORE | 3-4 Settembre 2020

Università di Bergamo, Dipartimento di Ingegneria e Scienze Applicate, Viale Marconi 5, 24044 Dalmine (Bergamo)

La Conferenza

Obiettivodella conferenza: favorire l’aggregazione multi e interdisciplinare di tutte le realtà che in Italia si occupano del colore e della luce da un punto di vista scientifico, didattico e professionale.

Svolgimentodella conferenza: la prima parte della mattina sarà dedicata ad alcuni tutorial relativi ai temi introduttivi. I lavori proseguiranno poi con l’esposizione dei contributi accettati in sessioni distinte e parallele in lingua italiana e in lingua inglese. Per rendere più articolati e completi i contenuti, oltre alle sessioni oral, verranno esposti in area attigua i contributi in formato poster. Al termine della prima giornata si terrà l’assemblea annuale dell’Associazione GdC aperta a tutti i partecipanti iscritti alla conferenza.

Tutti i contributi, oral e poster, saranno pubblicati al termine della conferenza.

Temi di interesse della Conferenza
COLORE E MISURAZIONE /STRUMENTAZIONE. Colorimetria, fotometria e atlanti dei colori: metodo, teoria e strumentazione; controllo qualità e coloranti alimentari, coloranti biologici e colore sostenibile.
COLORE E DIGITALE. Riproduzione, gestione, correzione digitale del colore, elaborazione delle immagini, grafica, fotografia, tecniche di stampa e stampa 3D, produzione video, visione artificiale, realtà virtuale.
COLORE E ILLUMINAZIONE. Metamerismo, resa del colore, adattamento, costanza cromatica, apparenza, illusioni, memoria cromatica e percezione, colore in ambienti extra-atmosferici, lighting design, tecnologie dell’illuminazione.
COLORE E FISIOLOGIA. Meccanismi della visione nei loro aspetti sperimentali e teorici, deficienze e anomalie, aspetti clinici e biologici, sinestesie, salute.
COLORE E PSICOLOGIA. Fenomenologia in generale dei colori, aspetti percettivi, emotivi, estetici, diagnostici.
COLORE E PRODUZIONE. Alimenti e bevande, agricoltura, tessile, materie plastiche, ceramica, vernici, gemmologia, colore nell’industria alimentare.
COLORE E RESTAURO. Archeometria, materiali pittorici, diagnostica e tecniche di conservazione, restauro e valorizzazione dei beni culturali.
COLORE E AMBIENTE COSTRUITO. Urbanistica, piani del colore, architettura, paesaggi, sintassi architettonica, identità territoriali.
COLORE E PROGETTAZIONE. Arredo, design, moda, tessile, cosmesi, food design, museografia.
COLORE E CULTURA. Arte, storia, filosofia, etno-antropologia, sociologia, estetica, rappresentazione e disegno, lessicologia, semantica, geologia, cultura e tradizioni alimentari.
COLORE ED EDUCAZIONE. Pedagogia, didattica del colore, educazione estetica, educazione artistica.
COLORE E COMUNICAZIONE/MARKETING. Grafica, comunicazione, packaging, lettering, esposizione e advertising.