Convegno UID 2024

45° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione

Congresso della Unione Italiana per il Disegno

Padova | Venezia 12-13-14 settembre 2024

MISURA / DISMISURA


Call for papers

La nozione di misura assume un ruolo centrale per la disciplina del Disegno: la conoscenza delle dimensioni di ciò che dev’essere rappresentato è condizione necessaria per poterlo relazionare scientificamente con il mondo fenomenico, sia nelle operazioni di indagine e dominio dell’esistente sia nelle fasi di ideazione, progettazione e prototipazione degli artefatti.
Le unità di misura, che oggi impieghiamo correntemente, riflettono modelli epistemologici e culturali informati dal progresso scientifico nel fare ricerca, oltre che dagli esiti delle sue scoperte. Fin dall’antichità sono stati spesso l’uomo e il corpo umano ad assolvere il ruolo di modello e modulo per il proporzionamento dell’architettura. Lo stesso concetto si può estendere fino ad arrivare alle opere di celebri maestri, quali ad esempio Le Corbusier e Terragni, in una sorta di anelito all’armonia perpetuabile nel tempo. Tuttavia, questa non è sola prerogativa dell’architettura, perché riguarda anche la musica, la matematica, la geometria e la poesia.
Oggi, la rappresentazione del progetto è sempre più legata allo sviluppo di algoritmi di parametrizzazione generativa, con applicazioni che consentono di modificare uno o più valori numerici per verificare l’effetto formale prodotto dalle nuove misure. Parallelamente, l’ossessione per il controllo dei dati, unita alla crisi dell’antropocentrismo, produce un eccesso di misurazioni spesso ingovernabili: una “dismisura di misure”, un proliferare di dati numerici che si rivolgono alle dimensioni fisiche, ma che l’intelletto umano fatica sempre più a comprendere e qualificare nel loro insieme.
La progettazione di infrastrutture a scala planetaria e le numerose scoperte di intelligenze, collettive e non-umane (animali, vegetali e artificiali), costringono a fare i conti con l’eccesso di misura e con nuove sfide per rappresentare e comprendere ciò che prima appariva come non misurabile. Sensori di ogni genere sono in grado di rilevare i comportamenti di stormi di uccelli, foreste, strutture miceliali e veicoli a guida autonoma, restituendo informazioni che dispiegano mondi e complessità finora impensabili.
Negli appunti per la sua lezione americana dal titolo Molteplicità, Italo Calvino scriveva che “la letteratura vive solo se si pone degli obiettivi smisurati”, per poi auspicare: “magari fosse possibile un’opera concepita al di fuori del self, un’opera che ci permettesse d’uscire dalla prospettiva limitata d’un io individuale, non solo per entrare in altri io simili al nostro, ma per far parlare ciò che non ha parola, l’uccello che si posa sulla grondaia, l’albero in primavera e l’albero in autunno, la pietra, il cemento, la plastica”. Oggi queste sembrano aspirazioni sempre più condivisibili anche da altri ambiti disciplinari, compreso quello del Disegno.
Sia che l’atto del misurare richieda l’azione di soggettività incarnate, sia che si affidi all’algoritmica presenza di strumenti con i quali interagire, la deriva della dismisura può giungere alla smisuratezza nelle pratiche progettuali che spaziano dall’architettura all’ingegneria, al design del prodotto, della comunicazione e della moda, fino a liberarsi nelle arti visive e performative.
Il 45° Convegno UID 2024 cerca di fare il punto sullo stato dell’arte delle specificità del Disegno di misurare, anche attraverso nuove metodologie e inediti strumenti, simultaneamente invita a raccoglierne le possibili contraddizioni inquadrando interrogativi e sfide cui esso stesso è chiamato ad agire con sempre più urgenza, collaborando con altri ambiti disciplinari nel porsi obiettivi rigorosamente misurati o smisurati, ma rilevanti per la sopravvivenza di molte specie, tra cui quella umana.

Focus 1. Ideare: prefigurazione e configurazione
Focus 2. Conoscere: osservazione e deduzione
Focus 3. Narrare: descrizione e interpretazione

contatti: convegnoUID.padova.venezia@gmail.com

Back to Top
Enter your Infotext or Widgets here...