Ricostruzioni digitali: tecnologia e innovazione per i beni culturali – registrazione dell’evento

Ricostruzioni digitali: tecnologia e innovazione per i beni culturali – registrazione dell’evento

Una tavola rotonda a più voci per riflettere sull’uso delle tecnologie digitali nel campo della conoscenza e della valorizzazione dei beni storico-architettonici. Un evento organizzato da Alessio Cardaci e Giulio Mirabella Roberti, dell’Università degli studi di Bergamo, per indagare gli sviluppi di settore e le prospettive europee di incentivo alla digitalizzazione del patrimonio culturale nell’ambito della ‘ripartenza’ della crisi post pandemica.

Il dibattito ha visto la partecipazione di Fabio Remondino (Fondazione Bruno Kessler), Francesco Fassi (Politecnico di Milano) e Michele Russo (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”), esperti delle scienze e tecnologie legate al rilievo, all’acquisizione digitale, alla rappresentazione ed esplorazione virtuale del costruito storico, che illustreranno le opportunità di fruizione a distanza offerte dalla digitalizzazione a tecnici e responsabili della gestione e conservazione del patrimonio storico-architettonico, ma anche al grande pubblico.

L’evento, registrato in studio il 20 maggio 2021 in occasione della rassegna “Bergamo Next Level: le persone e il territorio di domani”, è ora fruibile online.

Per informazioni
alessio.cardaci@unibg.it

Per approfondimenti
https://bergamonextlevel.it/events/ricostruzioni-digitali?day=20+maggio