RAPPRESENTAZIONE, ARCHITETTURA E STORIA.

RAPPRESENTAZIONE, ARCHITETTURA E STORIA.
LA DIFFUSIONE DEGLI ORDINI RELIGIOSI IN ITALIA
E NEI PAESI DEL MEDITERRANEO TRA MEDIOEVO ED ETÀ MODERNA

Convegno Internazionale, Dipartimento di Storia, Disegno e Restauro dell’Architettura, Sapienza Università di Roma, 06-07 maggio 2021

La committenza ha sempre condizionato e a volte indirizzato, l’attività dell’architetto sia nella fase progettuale che nell’attività di cantiere, tenuto conto della situazione economica al contorno e della cultura architettonica del momento.
Un ordine religioso è tra i committenti più esigenti proprio perché vivendo secondo precisi dogmi, necessita di un’architettura che identifichi la propria spiritualità, il proprio modo di vivere, ciò che lo rende unico e lo contraddistingue da ogni altra congregazione religiosa.
Lo scopo del presente convegno consiste nell’affrontare le modalità in cui gli ordini e le congregazioni religiose, tra Medioevo ed Età Moderna, rappresentavano sé stesse tramite l’arte e l’architettura. L’intento è di identificare i rapporti gerarchici tra diversi ordini attraverso studi complementari tra scienza della rappresentazione, storia dell’architettura e dell’arte, analisi del costruito. L’ampio arco temporale consente di evidenziare, anche seguendone l’evoluzione, i motivi e le modalità di diffusione ed insediamento degli ordini religiosi nella penisola italica, nelle isole maggiori e nei paesi del Mediterraneo.
Le due giornate si articoleranno nelle seguenti sessioni tematiche:
A. L’architettura come linguaggio: declinazioni del sacro
B. Cultura architettonica tra storia e liturgia
C. L’architettura di culto attraverso la rappresentazione: analizzare, conoscere, comunicare
D. Il ruolo del restauro nella valorizzazione del patrimonio religioso
Ogni topic è valido per il periodo storico che rientri tra Medioevo ed Età Moderna, per tipologia di ordine religioso e area territoriale italiana e dei paesi del Mediterraneo. I temi sviluppati saranno commentati in una tavola rotonda conclusiva.

Date
Scadenza invio abstract: 07 gennaio 2021
Accettazione abstract: 31 gennaio 2021
Scadenza invio full paper: 15 marzo 2021
Comunicazione esiti: 18 aprile 2021
Convegno: 06-07 maggio 2021
Pubblicazione atti: novembre 2021

Gli studiosi interessati dovranno proporre in formato word: un abstract di max 2500 battute (spazi inclusi), max 2 immagini significative e un curriculum vitae di max 2000 battute entro il 20 dicembre 2020 la cui notifica di accettazione avverrà entro il 15 gennaio 2021.

Contatti
convegno.ras@gmail.com