“Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale” | Ferrara 2-3-4- luglio 2020

“Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale” | Ferrara2-3-4- luglio 2020

in collaborazione con la Summer School “After the damages | Prevention and safety solutions through design and practice on existing built environment. The Italian experience” e con il XXVII Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali

Giovedì 2 Luglio 2020

Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Ferrara

Palazzo Tassoni Estense | via della Ghiara 36 | 14.30 – 17.30

Documentazione, valorizzazione, comunicazione del Patrimonio Culturale: dimensioni multiscala della conoscenza

III Simposio UID di Internazionalizzazione della Ricerca

In occasione delle “Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale”, che si terranno presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara dal 26 al 28 marzo 2020, si terrà, nella giornata inaugurale, il Convegno “Documentazione, valorizzazione, comunicazione del Patrimonio Culturale: dimensioni multiscala della conoscenza – III Simposio UID di Internazionalizzazione della Ricerca”.

Organizzato dal Centro DIAPReM/TekneHub del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara insieme alla UID – Unione Italiana Disegno, il convegno, terzo Simposio UID di Internazionalizzazione della Ricerca, fa seguito agli incontri di Firenze e Matera, e presenta ricerche, contributi ed esperienze delle discipline del Disegno su scala internazionale.

Dalle procedure di analisi e modellazione urbana per la gestione dei centri storici di Betlemme, Solikamsk, Cattaro e Santo Domingo, al patrimonio industriale di Siviglia. Dai Siti Reali in Europa alle esperienze di rilievo in Colombia, fino alle esperienze frutto di attività congiunte di internazionalizzazione nell’ambito dei Dottorati di Ricerca; i contributi si articolano trattando diversi aspetti relativi all’ambito disciplinare e applicati in diversi contesti, valorizzando l’impegno della UID nello sviluppo di programmi multidisciplinari orientati all’internazionalizzazione.

L’incontro costituisce inoltre l’occasione per presentare il secondo volume “Il Simposio UID di internazionalizzazione della ricerca”, frutto dei lavori tenutisi a Matera.

Il convegno è accompagnato da uno spazio mostra, che sarà visitabile durante i tre giorni delle “Giornate del Restauro e del Patrimonio Culturale”, che ospita i casi studio e le applicazioni oggetto del convegno attraverso pannelli e video sulle esperienze internazionali, i casi studio e le ricerche. Lo spazio mostra costituirà l’occasione per promuovere il 42° Convegno Internazionale dei Docenti delle Discipline della Rappresentazione – Congresso della Unione Italiana per il Disegno, quest’anno dedicato al tema “CONNETTERE – Un disegno per annodare e tessere”, che si terrà nell’Area dello Stretto, sedi di Reggio Calabria e Messina, il 17-18-19 settembre 2020.