IMG 2019

Convegno internazionale e interdisciplinare su immagine e immaginazione
Alghero 4-5 Luglio 2019

-GRAFICHE/-GRAPHICS

vai al sito

-gràfiche è un suffisso linguistico che aggettiva ciò che proviene dalla sfera della -grafìa, ovvero della descrizione, dello studio, della scrittura, del disegno. Ciò che è grafico si avvale di segni su supporti e mezzi differenti. Ciò che è grafico consiste in una trama di segni significanti, concerne il disegno, si esprime con un’immagine.
-gràfiche è anche il suffisso che contraddistingue le arti e le scienze che hanno come oggetto la descrizione di un soggetto anche attraverso le immagini.
-gràfiche è un suffisso che si può combinare con molteplici radici per creare neologismi e immagini inedite, forme sperimentali e alternative per la descrizione di soggetti anche in-usuali.
-gràfiche fa dunque riferimento a una visione plurale dei modi, delle tecniche, delle scienze e delle arti della descrizione e della rappresentazione disegnata attraverso le immagini.
-gràfiche possono essere le visualizzazioni scientifiche, le immagini progettuali, le tecniche di comunicazione, le modalità di espressione, le opere, le forme di narrazione, le strategie di apprendimento e di costruzione del pensiero.
-gràfiche sono le elaborazioni corporee o mentali che l’individuo produce tramite le sue funzioni percettive, cognitive ed esecutive.
-gràfiche sono le codifiche mediante cui si sperimentano le rappresentazioni di fenomeni e soggetti invisibili, intangibili, effimeri o immateriali.
gràfiche possono essere definite le scienze deputate allo studio dei metodi e delle tecniche di produzione di artefatti, delle immagini e dei loro usi nei più svariati ambiti del sapere e della società.
.gràfiche è l’estensione che IMG2019 immagina di utilizzare per indicare la natura dei soggetti su cui intende focalizzare l’attenzione e il dominio a cui appartengono le tematiche che il convegno intende studiare e approfondire.

IMG2019 si focalizzerà sui linguaggi grafici, sul loro essere immagine e sul loro rapporto con l’immaginazione, sul loro uso nei diversi campi del progetto e delle creatività figurative, delle scienze e delle arti, delle discipline pedagogiche e psicologiche. Si intende esplorare gli ambiti di ricerca emergenti e le sperimentazioni rilevanti, le applicazioni interdisciplinari inedite evidenziandone la rilevanza scientifica in relazione sia alla loro storia che al contesto contemporaneo con le sue peculiarità, problematicità e potenzialità

Temi del convegno
-gràfiche per la comunicazione
-gràfiche per la visualizzazione
-gràfiche per la descrizione
-gràfiche per la narrazione
-gràfiche per l’apprendimento
-gràfiche per la costruzione del pensiero
-gràfiche per il progetto