STRATEGIE DIGITALI PER IL PATRIMONIO CULTURALE

Documentazione & Digitale Vol.2

STRATEGIE DIGITALI PER IL PATRIMONIO CULTURALE
Giornata di studi
Torino, 14 giugno 2019

Politecnico di Torino, DAD – Dipartimento di Architettura
e Design

locandina

“Documentazione & Digitale Vol.2 – Strategie digitali per  il Patrimonio Culturale” è la seconda edizione della  giornata di studi, D&D Documentazione e Digitale – Banche dati e modelli per la valorizzazione del patrimonio  tenutasi lo scorso 26 giugno 2018 presso l’Università  degli studi di Pavia.
La nuova edizione dell’evento si terrà il prossimo 14  giugno 2019 presso il Politecnico di Torino nella sede del  Castello del Valentino – Salone d’Onore, Viale Mattioli  39.
Come per la precedente edizione, i temi riguarderanno la  rappresentazione digitale, la costruzione di modelli 3D  informati, l’uso di tecnologie di VR e AR, ma anche  interessanti esperienze di Video Mapping e di Deep  Learning utilizzate nell’ambito dei Beni Culturali.
L’obiettivo principale della giornata è lo scambio e la  condivisione delle conoscenze legate alla valorizzazione e  gestione del patrimonio culturale, con uno sguardo  interdisciplinare in grado di fornire un panorama  aggiornato sull’uso di tecnologie avanzate di  rappresentazione applicate ai beni culturali.
Al termine della giornata è prevista una visita guidata  alla mostra temporanea ‘Archeologia invisibile’ esposta presso le sale della Fondazione Museo delle Antichità  Egizie di Torino.