IMMAGINI?

27-28 Novembre 2017 Brixen

IMMAGINI?
IMAGE AND IMAGINATION BETWEEN REPRESENTATION, COMMUNICATION, EDUCATION AND PSYCHOLOGY
CONVEGNO INTERNAZIONALE E INTERDISCIPLINARE

vai al sito web

Tra immagine e immaginazione intercorre una relazione biunivoca e indissolubile, le cui molteplici declinazioni coinvolgono linee di ricerca eterogenee e al contempo attigue: vi sono immagini che incarnano l’immaginazione del loro autore (disegno di progetto) e immagini che tentano di risalire alle sue intenzioni originarie (disegno conoscitivo); immagini profondamente radicate in uno spazio reale (mappe geografiche e immagini di città) e immagini agite in uno spazio necessariamente immaginato (virtual & augmented reality, città utopiche o spazi piranesiani); immagini che alterano intenzionalmente la realtà percepita (manipolazioni fotografiche) e immagini che derivano dall’inganno o dall’alterazione degli schemi percettivi (rappresentazioni anamorfiche e fenomeni dispercettivi); immagini che costruiscono percorsi narrativi (visual storytelling) e immagini educative, capaci di formare il sapere, il saper fare e il saper essere (iconografia e iconologia didattica); immagini che potenziano l’esperienza narrativa del bambino (illustrazione per l’infanzia) e immagini esperienziali in cui trovano sintesi tempo e spazio (disegno infantile); immagini che stimolano l’immaginazione del loro fruitore (visual design) e immagini interattive che supportano l’immaginazione del pianificatore (elaborazione e visualizzazione di dati su scala territoriale).

Le immagini in quanto artefatti visuali, “oggetti ideati”, sintesi perfetta tra eidos ed eidolon, rappresentano e racchiudono mondi interi, reali o immaginari, nello spazio di uno sguardo. Questo sguardo si fa limite tra le caratteristiche pre-percettive dell’immagine e le sue caratteristiche pre-proiettive. Questo sguardo è il limite retinico tra ciò che un’immagine è e ciò che un’immagine significa. È lo sguardo che questo convegno si propone di indagare, attraverso il confronto tra contributi provenienti da diverse prospettive scientifiche, con l’intento di gettare nuova luce su interrogativi storici e di trarre nuovi spunti e applicazioni per il futuro delle immagini.

TOPICS

T1. IMMAGINE E IMMAGINAZIONE NEL PROGETTO ELABORARE E COMUNICARE IDEE
1. Concept e disegno inventivo
2. Immagini del Patrimonio tangibile e intangibile
3. Realtà virtuale e aumentata
4. Tour virtuali di spazi reali o immaginari
5. Modelli digitali, modellizzazioni BIM
6. Giornalismo visuale e visualizzazione di dati
7. Teorie dell’immagine
8. Progetto delle relazioni – internet delle cose
9. Progetto di interazione
10. Immagini e immaginazione collaborative
11. Visualizzazione di dati urbani
12. Applicazioni di telerilevamento
13. Città utopiche

T2. IMMAGINE E IMMAGINAZIONE NELLA FORMAZIONE EDUCARE E NARRARE
1. Narrazione visuale
2. Didattica e pedagogia dell’arte
3. Didattica del disegno
4. Intelligenza grafica
5. Immagini e disegno per il problem solving
6. Illustrazioni per l’infanzia tra passato presente e futuro
7. Letteratura per l’infanzia tra connessioni contaminazioni
8. Albi illustrati e libri senza parole
9. Libri digitali, applicazioni e videogiochi narrativi
10. Tecnologie visuali per l’insegnamento
11. Musei virtuali e spazi virtuali per l’apprendimento
12. Fumetto e illustrazione per il Lifelong Learning
13. Comunicazione aumentativa e alternativa

T3. IMMAGINE E IMMAGINAZIONE IN PSICOLOGIA E NEUROSCIENZE ASPETTI COGNITIVI, SOCIALI E CLINICI
1. Percezione e attenzione
2. Memoria
3. Pensiero e rappresentazione
4. Emozioni
5. Fattori umani e interazione uomo-macchina
6. Comunicazione di massa
7. Immaginazione per la creatività
8. Uso delle immagini nella psicologia clinica
9. Immaginazione come strumento terapeutico