Targhe De Fiore 2015

TARCHE DE FIORE 2015
Commissione (Riccardo Migliari, Francesca Fatta, Paolo Belardi)

Premio
Dottore di Ricerca: Angelo Marletta
Titolo della tesi: L’arte del contemperare. Storia e progetto nell’opera Il Campo Marzio dell’antica Roma di Giovanni Battista Piranesi.
Tutor: Prof. Giuseppe Pagnano
Dottorato di Ricerca in Rilievo e Rappresentazione dell’Architettura e dell’Ambiente
Coordinatore Prof. Giuseppe Pagnano
Università degli Studi di Catania
Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura
La tesi, che è dedicata al celebre volume sul Campo Marzio di Giovanni Battista Piranesi e risulta molto ben strutturata dal punto di vista metodologico, è aperta da un insolito profilo biografico (volto a lumeggiare il rapporto sinergico che lega il Piranesi-rilevatore al Piranesi-progettista) ed è conclusa da un’attenta riflessione sull’eredità di Piranesi (riscontrata più sul piano teorico-concettuale che non su quello stilistico-formale). Ma soprattutto la tesi è qualificata da un’avvincente analisi geometrica, sostenuta da un’ampia disamina delle teorie architettoniche del XVIII secolo e condotta mediante la pratica del ridisegno delle principali strutture planimetriche, che appalesa i principi compositivi su cui è fondata l’Ichnografia Campi Martii e riconosce i molteplici riferimenti iconografici dell’opera piranesiana. Restituendo un metodo interpretativo, fondato sul disegno, originale e ripetibile.

Menzione
Dottore di Ricerca: Giorgia Bianchi
Titolo della tesi: Gli Historical Geographic Innformation Systems su base catastale per la conoscenza e la rappresentazione della città.
Una prima applicazione sulla città di Parma (secc. XVII-XX).
Relatore: Prof. Andrea Zerbi
Dottorato di ricerca “Forme e strutture dell’Architettura” XXVII ciclo
Coordinatore Prof. Aldo De Poli
Università degli Studi di Parma
Dipartimento Ingegneria Civile, dell’Ambiente, del Territorio e Architettura
La tesi riguarda una riflessione sul tema della conoscenza e della rappresentazione della città storica attraverso lo studio e l’utilizzo degli Historical GIS basati sulle fonti catastali.
La ricerca ha saputo indagare e gestire, anche in modo innovativo, i dati grafici e descrittivi dei catasti storici geometrici del territorio parmense per ampliare la conoscenza storica dei centri urbani a supporto delle attività di gestione e pianificazione del territorio.

Menzione
Dottore di Ricerca: Elena Trevisan
Titolo della tesi: Intreccio, struttura e vertigine dello sguardo: tettonica, decorazione e attualità della stereotomia nella Cattedrale di Murcia.
Relatore: Prof. Agostino De Rosa
Dottorato di ricerca in Composizione architettonica
Coordinatore Agostino De Rosa
IUAV Istituto Universitario di Architettura – Venezia
Motivazione della menzione:
Per l’originalità dell’approccio allo studio della stereotomia che, muovendo dalla storia delle tecnica e dell’arte, giunge alle applicazioni attuali di questa antica scienza, collegando passato e presente nella continuità dell’architettura. In particolare, per lo studio, innovativo, ricco e approfondito della stereotomia della Cattedrale di Murcia.