Login Form

CHI SIAMO

L’Unione Italiana del Disegno (U.I.D.) è una associazione scientifica e culturale senza fini di lucro, che si propone di sviluppare, promuovere, coordinare l'attività della ricerca scientifica nel settore del Disegno  08/E1 (ex ICAR 17) e di promuovere il coordinamento e lo sviluppo dell'attività didattica delle discipline del Disegno, sulla scorta delle innovazioni scientifiche anche attraverso apporti  pluridisciplinari.

L'Unione attua i predetti scopi organizzando, promuovendo e patrocinando convegni, seminari di studio, commissioni e gruppi di ricerca e di studio, concorsi e borse di studio, pubblicazioni, autonomamente ed in collaborazione con Enti, Istituzioni e Società scientifiche ed altre Associazioni culturali, italiane ed estere. In particolare, l'UID promuove e coordina ricerche di carattere teorico e applicativo in tutte le tematiche inerenti il Disegno nelle sue molteplici eccezioni, le diverse metodologie del rilevamento, i metodi di rappresentazione, la modellazione informatica, la grafica e la cartografia, viste anche nel loro sviluppo storico.

Tutti i docenti di ruolo e già di ruolo del settore disciplinare del Disegno, possono chiedere l'iscrizione alla U.I.D. con una semplice domanda scritta.

Soci ordinari possono essere anche studiosi che si siano distinti nelle tematiche del Disegno, questi possono iscriversi all'UID mediante domanda sottoscritta e sostenuta da due soci ordinari e previo parere favorevole del Comitato Tecnico Scientifico.

I Dottori di Ricerca, i Dottorandi, i Borsisti, i cultori della materia, possono ottenere l'iscrizione come soci aderenti con una domanda dell'interessato e su parere favorevole del CTS.

Gli iscritti ai Master di primo e secondo livello delle Facoltà di Architettura, di Ingegneria e di tutte le facoltà in cui sono presenti discipline dell' area del Disegno. Possono ottenere l'iscrizione come soci aderenti presentando una domanda, sulla quale si pronuncerà il CTS, corredata da una presentazione di un docente dei relativi percorsi formativi, che sia socio dell'Unione.

I soci aderenti potranno fruire di una quota di adesione ridotta

Sono organi sociali dell’Unione: il Presidente, l'Assemblea dei Soci, il Comitato Tecnico Scientifico, i Probiviri

Il Comitato Tecnico Scientifico viene costituito tra i soci ordinari ed è composto da venti membri.

Il CTS elegge tra tutti i suoi componenti il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario, l'Amministratore Tesoriere,

News Convegni Riconoscimenti UID Iscriversi alla UID